Regali di Natale incartati con fogli di giornale: la scelta originale che fa bene al Pianeta

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Novembre 2019

Regali di Natale incartati con fogli di giornale: la scelta originale che fa bene al Pianeta
Advertisement

Il Natale è un periodo atteso da molti per la possibilità di rivedere amici e familiari, ma tutta la frenesia delle feste comporta anche tantissimi sprechi. Dal cibo ai regali la cui produzione ha un forte impatto sull'ambiente, ogni anno le festività hanno un costo importante per il nostro Pianeta, ed è fondamentale che tutti noi contribuiamo a minimizzare gli sprechi ove possibile.

Un'accortezza utile, in questo senso, è evitare di utilizzare carta da regali per incartare i pensierini che offriremo ai nostri cari, e scegliere invece carta riciclata o, per un risultato più originale, i fogli dei giornali. 

Advertisement

Vecchi quotidiani, mappe stradali o riviste, infatti, possono servire a incartare regali in modo piacevole e dall'effetto un po' vintage, con l'ulteriore vantaggio di costituire una scelta piena di significato.

Advertisement

Ovviamente, questo non significa che dobbiamo limitarci ad avvolgere i regali alla bell'e meglio. Che scegliate pagine stampate in bianco e nero o sfruttiate quelle colorate, con questi metodi potete comunque confezionare i vostri pacchetti in modo unico. Se trovate poi titoli d'effetto, l'idea risulterà anche piuttosto divertente!

Un po' di spago è il complemento ideale, e con un bigliettino scritto a mano non si sbaglia mai.

Chi ha voglia di cimentarsi con inchiostro, vernice o pennelli, può anche personalizzare la carta dei quotidiani decorandola con i motivi che preferisce!

È una forma di riciclo certamente utile in un periodo frenetico come quello delle feste, e basta davvero poco per rendere presentabile anche un pacchetto fatto in questo modo.

Advertisement

Magari, se non leggiamo i quotidiani in prima persona, possiamo sempre chiedere ad amici e parenti di metterli da parte per noi, e potremo usarli anche per realizzare piccoli sacchetti, magari guarniti con merletti di carta, bacche o ramoscelli.

Ecco un po' di idee da cui trarre spunto per confezionare regali con carta riciclata

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Visto che la carta dei regali è la prima cosa che viene buttata, una qualsiasi di queste idee è il compromesso perfetto per far bella figura senza contribuire ulteriormente agli sprechi delle feste!

Advertisement