Fermaporta fai-da-te: le indicazioni passo passo per confezionarne uno riciclando la stoffa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Gennaio 2020

Fermaporta fai-da-te: le indicazioni passo passo per confezionarne uno riciclando la stoffa
Advertisement

I fermaporta sono oggetti estremamente utili: quando vogliamo arieggiare le stanze aprendo le finestre, capita spesso che si creino correnti d'aria che fanno sbattere le porte, e avere a portata di mano un oggetto pesante per tenerle ferme è certamente utile. Meglio ancora se quell'oggetto è anche piacevole a vedersi, invece di essere qualcosa di improvvisato. Se poi il fermaporta è stato creato con le nostre mani riciclando scampoli di stoffa con cui non sapevamo che fare, la soddisfazione sarà ancora maggiore!

Poiché non tutti i tessuti sono adatti a questo progetto, si raccomanda di usare stoffe resistenti e spesse come jeans, tweed, cotone robusto o velluto, che magari potete ricavare da vecchi abiti rovinati o quelli diventati troppo piccoli per i bambini.

L'occorrente per questo lavoretto è:

  • Pezzi di stoffa con due fantasie diverse
  • Feltro
  • Nastri in sbieco colorati
  • Sabbia (per riempire il fermaporta)
  • Una piccola busta di plastica
  • Forbici
  • Macchina da cucito (ma potete anche lavorare a mano)
  • Spilli
  • Ago e filo

Ecco il procedimento da seguire.

Advertisement

1. Ritagliate la stoffa

1. Ritagliate la stoffa

StrickStern

Ricavate quattro triangoli uguali dai pezzi di stoffa, ovvero due per ogni fantasia scelta: l'altezza di ciascuno dipenderà da quanto volete che sia alto il progetto finale. Ritagliate anche due quadrati per la base: uno dal feltro e uno dal uno scampolo in stoffa.

Advertisement

2. Cucite i triangoli e create la maniglia

2. Cucite i triangoli e create la maniglia

StrickStern

Cucite insieme due triangoli di fantasia diversa unendoli per un lato, con il lato decorato poggiato uno contro l'altro in modo che poi siano come nella foto.

Prendete poi lo sbieco e poggiate un paio di triangoli già uniti sul tavolo. Piegate lo sbieco a metà e fermatelo con uno spillo sulla sommità dei triangoli, in modo che formi un'asola, e poi assicuratelo con un punto di cucito. 

3. Formate la piramide

3. Formate la piramide

StrickStern

Prendete l'altro paio di triangoli e allineateli al primo, alternando le fantasie, e cucite con un punto dritto sui lati.

4. Create la base

4. Create la base

StrickStern

Prendete i due quadrati e posizionateli uno sopra all'altro, con quello di feltro sotto a quello di stoffa. Quest'ultimo deve avere il lato stampato verso l'alto. Prendete le pareti triangolari che avete unito, tenendole sempre da rovescio, e fermate con spilli la base di ogni triangolo insieme a ciascun lato del quadrato in modo che combacino perfettamente, e poi passate a cucirli insieme in modo che la giuntura tra i vari punti crei i vertici della base. Attenzione: dovete cucire a punto dritto su tre dei lati della base, in modo da lasciare un'apertura per il passo successivo.

5. Rovesciate il lavoro e riempietelo

5. Rovesciate il lavoro e riempietelo

StrickStern

Riportate al dritto tutto il lavoro, aiutandovi con le dita per dargli la forma giusta. Poi, dall'unica apertura rimasta alla base, inserite il sacchetto di plastica e versateci dentro la sabbia: deciderete voi quando vi sembrerà che il fermaporta sia diventato sufficientemente pesante per fare il suo lavoro. A quel punto, chiudete con un nodo ben stretto il sacchetto di plastica in modo che non faccia fuoriuscire nemmeno un granello di sabbia e cucite a mano l'ultimo lato della base.

Advertisement

6. Finito!

6. Finito!

StrickStern

Il vostro fermaporta è ultimato! Se ci prendete la mano, si tratta di un progetto veloce che potrete personalizzare come volete e magari anche sfruttare per una simpatica idea regalo!

Advertisement