9 idee strepitose per trasformare il legno di scarto in tanti lavoretti fai-da-te - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
9 idee strepitose per trasformare il…
12 affascinanti decorazioni di Pasqua per dare alla casa un tocco country chic 10 attività creative per trascorre il tempo con i bimbi in casa in modo fantasioso

9 idee strepitose per trasformare il legno di scarto in tanti lavoretti fai-da-te

Di Angelica Vianello
11.922
Advertisement

Chi si diletta di fai da te col legno sa che rimangono sempre degli scarti inutilizzati: possono essere assi come pure pezzetti più piccoli, che spesso si accatastano in un angolo a prendere polvere e occupare spazio, ma con un po' di pazienza anche quelli possono tornare utili per qualche lavoretto.

Da progetti semplicissimi come un sostegno per esporre foto o tenere in piedi un tablet in cucina fino a lavori un po' più complicati come un comodo vassoio da usare nella vasca da bagno, scoprite qualche idea da cui trarre spunto per riciclare anche il legno di scarto.

1. Blocchi di legno per le foto

immagine: Pinterest

Cercate blocchi delle dimensioni giuste per ospitare una foto, levigateli per bene e se volete dipingeteli. Poi vi basterà applicare uno strato di colla sul retro della foto per farla aderire al suo supporto.

2. Un porta tablet

immagine: Pinterest

Prendete un pezzo di legno rettangolare e piatto, create l'invito in prossimità di un bordo, un po' obliquo e soprattutto largo e profondo abbastanza da ospitare il tablet senza coprire pulsanti utili in basso, poi rifinitelo come preferite.

Advertisement

3. Un porta asse da stiro

immagine: Pinterest

Sistemate due rettangoli di legno a formare una L, in modo che uno sia appiattito contro il muro e l'altro si poggi sopra perpendicolarmente e diventi un ripiano per riporre oggetti. Aggiungete pioli di metallo per poter agganciare l'asse da stiro.

4. Un carrello per piante

immagine: Pinterest

Montate delle rotelle su due assi di legno di uguali dimensioni, disponetele parallelamente e poi appoggiatevi sopra in modo perpendicolare tutte le altre che creeranno il piano di appoggio. 

4. Una lavagna

immagine: Pinterest

Se avete qualche tavola di legno abbastanza grande dovrete solo levigarla per bene e rivestire un lato con uno strato di pittura effetto lavagna. Per una rifinitura maggiore potete anche aggiungere un piccolo scaffale in basso dove tenere i gessi.

Advertisement

6. Un fermaporta

immagine: Pinterest

Se vi avanza un pezzo di legno pesante, levigatelo e magari aggiungete una maniglia in corda o cuoio per creare un comodo ferma porta in stile rustico.

7. Un vassoio per la vasca da bagno

immagine: Pinterest

Se avete un pezzo di legno abbastanza lungo da potersi poggiare sui due lati della vostra vasca da bagno, avrete la base ideale per creare un vassoio: potete aggiungere bordi, scomparti e maniglie come preferite!

Advertisement

8. Un divisore per cassetti

immagine: Pinterest

Per utilizzare anche pezzi più piccoli di legno, potreste creare un comodo divisore per tenere in ordine il contenuto di qualsiasi cassetto.

9. Una passerella in giardino

immagine: Pinterest

Se i pezzi sono grandi e robusti abbastanza, perché non trattarli in modo da impermeabilizzarli al meglio e farli diventare le assi di una bellissima passerella in giardino? Potete disporre assi parallele tra loro o magari giocare con le forme incastrando i pezzi che avete a disposizione!

Come preferireste riutilizzare il legno di scarto?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie