10 idee irresistibili per decorare con i centrini, dando un tocco di eleganza a oggetti e ambienti

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

02 Luglio 2020

10 idee irresistibili per decorare con i centrini, dando un tocco di eleganza a oggetti e ambienti
Advertisement

Ci sono oggetti che a un semplice sguardo sono in grado di riportarci indietro ad atmosfere dal gusto "vintage" e familiare, o magari a gusti d'arredamento particolarmente classici, spesso utilizzati nelle case dei nonni. 

I centrini sono senza ombra di dubbio fra questi accessori. Pensateci un attimo: è raro che vengano impiegati al giorno d'oggi nell'arredamento - a meno che non si voglia dare agli ambienti un inconfondibile tocco classico - ma è molto meno raro che siano ancora presenti nelle case. Se vi ritrovate alcune di queste decorazioni in stoffa ricamate, che magari avete deciso di scartare perché non più "alla moda", aspettate prima di gettarle via. Potrebbero infatti tornarvi utili per tante idee di arredo, decorazione e riciclo creativo, perfette per dare un tocco romantico e originale a tanti oggetti di uso comune o per arredare angoli della casa! Pronti a scoprirle?

Advertisement

1. Ritagliate il centrino e rivestiteci una busta per le lettere: elegante e raffinata, è perfetta per un invito di matrimonio.

Advertisement

2. Con i centrini potremo creare dei pratici porta-oggetti. Basteranno della colla vinilica e delle ciotole in plastica su cui incollare i centrini (all'esterno) per far prendere la forma, prima di staccarli da asciutti.

3. Idea semplicissima ma di grande effetto: un vecchio centrino per rivestire i coperchi trasparenti, magari di una tortiera: sembrerà che i vostri dolci siano coperti solo dai ricami bianchi

4. Una tela scura e tanti centrini bianchi, incollati sopra di essa in modo sapiente e "artistico": date sfogo alla vostra creatività!

5. L'idea semplice e perfetta per rendere originale anche il divano più banale: se ci sono macchie o imperfezioni sul tessuto o volete semplicemente rinnovarlo, applicateci i vostri centrini!

Advertisement

6. L'idea semplice e raffinata: i vostri vasi di vetro non saranno più quelli di prima!

7. Avevate mai visto un vestito da sposa fatto... di centrini? Di certo può essere un'idea diversa dal solito per un matrimonio all'insegna della creatività!

Advertisement

8. L'idea regalo perfetta per chi ha dei vecchi centrini da buttare: ritagliateli in piccoli pezzi di varie dimensioni e uniteli con un filo a formare una deliziosa e morbidissima collana

9. Un po' d'ingegno, manualità e creatività e con i centrini potrete realizzare una deliziosa decorazione da appendere, proprio come questa

Advertisement

10. Per tenere traccia del tempo in modo originale ed elegante: un orologio da parete fatto interamente con dei centrini, applicati uno sopra all'altro o singolarmente. Di sicuro farà un figurone!

Che ne pensate? Avete dei centrini in casa che pensavate di buttare via? Vi è venuta voglia di riutilizzarli in questi modi creativi e fantasiosi?

Advertisement