Le indicazioni più utili per provare a coltivare il basilico in casa anche in inverno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Dicembre 2020

Le indicazioni più utili per provare a coltivare il basilico in casa anche in inverno
Advertisement

Il basilico è di certo una delle erbe aromatiche più apprezzate nella cucina, capace di profumare e insaporire sughi e pietanze in modo unico. Purtroppo, però, si tratta di una pianta che difficilmente riesce a sopravvivere da un anno all'altro: solo laddove può godere di temperature mediamente sempre calde riesce ad avere un ciclo di vita di due anni, per questo in genere viene sfruttata solo in tarda primavera ed estate.

Se però troviamo qualche piantina cresciuta in serra da comprare anche durante la stagione fredda, con qualche accortezza possiamo provare a coltivarla in casa anche durante autunno e inverno.

Advertisement
pixy.org

pixy.org

  • Luce: garantite alla pianta almeno 4 ore di sole diretto. Se usate illuminazione artificiale, meglio tenerla accesa per 12 ore a circa 10 cm di distanza dalla pianta (magari nelle piccole serre apposite). L'importante è che le lampadine non tocchino le foglie, per evitare di bruciarle.
  • Irrigazione: il terreno deve essere appena umido. Non appena quindi vedete che il terreno si è asciugato e le foglie cominciano a perdere vigore, date poca acqua. 
  • Temperatura: 21°C.
  • Terriccio: quando comprate la piantina dovrete sistemarla in un vaso (meglio se di terracotta), un po' più grande delle dimensioni della pianta stessa, in modo da dare spazio alle radici per crescere liberamente. Prima di interrare, mescolate un paio di fondi di caffè ben asciutti al terriccio (sceglietene uno buono e ricco di nutrienti, dato che ne basta poco si può spendere un po' di più per uno di qualità). Questi servono ad acidificare il suolo, funzionando anche da fertilizzante naturale.

Pronti a coltivare il basilico d'inverno?

Advertisement