Le vostre piante saranno più sane e rigogliose con il fertilizzante a base di uova crude

Laura Ossola image
di Laura Ossola

27 Agosto 2023

Le vostre piante saranno più sane e rigogliose con il fertilizzante a base di uova crude
Advertisement

La fertilizzazione del suolo è un momento importante nella cura delle proprie piante, per assicurarsi di prevenire efficacemente diverse problematiche quali il marciume radicale e la clorosi, così come una scarsa fioritura o produzione di frutta. Per assicurare sempre il giusto apporto di macro e micronutrienti i giardinieri biologici amano affidarsi ai rimedi naturali, talvolta molto più economici e delicati per l'ambiente e la nostra salute. 

Per questo motivo spesso si riprendono i vecchi trucchi dei nostri nonni, che non erano a conoscenza delle moderne tecnologie e si rivolgevano dunque a Madre Natura per trovare un aiuto in qualsiasi loro faccenda. 

Tra i rimedi più usati per la fertilizzazione del suolo vi sono indubbiamente le uova: molto ricche di proteine e sali minerali, in particolare il calcio, questi prodotti non sono nutrienti solo per noi, ma anche per le nostre piante. Scopriamo insieme come utilizzarle per piante sempre prospere.

Advertisement

Uova crude per piante rigogliose

Uova crude per piante rigogliose

Natural Health/YouTube

Le uova crude possono diventare un utile fertilizzante per le vostre piante e potrete farlo con grandissima semplicità: prima di seminare o mettere a dimora le vostre piante, riempite il vaso con un sottile strato di terriccio, basteranno 5 cm, quindi appoggiate semplicemente un uovo sul terreno e ricoprite con altro terriccio fino a riempire completamente il vaso. 

Attendete qualche giorno affinché l'uovo un poco alla volta si decomponga, rilasciando nel terreno tutte le sue sostanze nutrienti e arricchendolo fino a renderlo ottimale per la crescita delle vostre piante. A quel punto il vostro vaso sarà pronto per accogliere i nuovi semi o le piccole piantine, nutrendole e facendole crescere forti e rigogliose.

Non volete utilizzare le preziose uova della vostra cena per la fertilizzazione del suolo? Siamo certi che qualche volta vi sarà capitato, e potrebbe ricapitarvi in futuro, di avere delle uova troppo vecchie o comunque non più buone per il consumo, potrete servirvi di quelle. In alternativa, esiste un altro interessante trucco che vi aiuterà a riciclare i gusci.

Advertisement

Piante rigogliose: i rimedi a base di gusci d'uovo

Piante rigogliose: i rimedi a base di gusci d'uovo

Natural Health/YouTube

Per riciclare i vostri gusci d'uovo come fertilizzante avete due diverse possibilità:

  • fate attenzione a non rompere i gusci, risciacquateli accuratamente e riempiteli di terra seminando le vostre piante. Quando i giovani germogli saranno sufficientemente grandi e forti per il trapianto, vi basterà inserire l'uovo nel terreno insieme alla pianta, lentamente si decomporrà rilasciando continuamente i preziosi nutrienti;
  • se avete già rotto i gusci o non avete la pazienza di lavarli, potete frantumarli e semplicemente gettarli sul terriccio tutto intorno alle vostre piante, lentamente si decomporranno rilasciando le loro importanti sostanze nutritive nel terreno.

Siamo certi che d'ora in avanti le vostre piante saranno sempre rigogliose!

Advertisement