Per avere gerani rigogliosi puoi preparare un fertilizzante potente e del tutto naturale

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Giugno 2023

Per avere gerani rigogliosi puoi preparare un fertilizzante potente e del tutto naturale
Advertisement

Con la bella stagione cominciano a mettersi in mostra da davanzali e balconi, con i loro fiori dai colori vivaci: sono i gerani, una delle piante più amate e coltivate in tantissime parti del mondo, dalla città, al mare, alla montagna. Sebbene la maggior parte dei gerani (così chiamiamo quelli che in realtà sono pelargoni) sia piuttosto facile da coltivare, non è detto però che riescano sempre al meglio. Sappiamo che hanno bisogno di sole, non necessitano acqua in modo costante ma nemmeno possiamo dimenticarcene a lungo, e poi ci sono tutta una serie di accortezze, quanto a pulizia e potatura che, se ricordate, ci assicurano piante sane e belle.

E se volessimo anche un boost ulteriore? Se volessimo quindi usare un fertilizzante potente, ma senza ricorrere alle formulazioni chimiche? Ebbene, è possibile sfruttare anche per i gerani un rimedio naturale ottimo per la coltivazione di piante in genere, a base di lupini.

Advertisement
Creativo

Creativo

Avete capito bene, parliamo proprio di quei semi della pianta leguminosa Lupinus (che a sua volta è uno dei protagonisti del sovescio, cioè la pratica di piantare specie verdi, nelle terre coltivate, che hanno proprio la capacità di rendere più fertile il terreno), e sono anche edibili. Infatti, fanno parte della stessa famiglia di fagioli, fave e lenticchie.

In commercio si trovano persino fertilizzanti a base di lupini macinati. Perché mai, vi chiederete voi? Ebbene, questi semi sono ricchi di azoto, e anche di fosforo e potassio, che sono le tre sostanze di cui si nutrono le varie parti di ogni pianta, nonché quelle che, in proporzioni diverse, si trovano nei vari tipi di concimi esistenti.

Vanno fatti seccare e poi vengono appunto macinati. In questo modo possono essere conservati davvero molto a lungo, e ogni volta bisognerà spargerne circa 40-60  grammi sul terreno di vasi del diametro di 30 - 50 cm. Se sono più piccoli, diminuite in proporzione la quantità di lupini.

Se volete provare un altro rimedio naturale per fertilizzare i gerani, poi, potete cimentarvi con questo a base di lievito di birra: prendete un cubetto di lievito di birra fresco (circa 25 grammi) e 220 grammi di zucchero, mescolate il tutto in un innaffiatoio di acqua da 10 litri. Per facilitarvi le cose, prendete una ciotola con 500 ml di acqua calda, scioglieteci lievito e zucchero, poi versate nell'innaffiatoio e allungate col resto dell'acqua fredda. Dovrete semplicemente innaffiare il terreno (non le foglie!), ma attenzione. Questo prodotto non va usato assoluto, bensì bisogna ogni volta diluire 250 ml del fertilizzante in 10 litri di acqua.

Buon giardinaggio!

Advertisement