Casa sempre profumata? Ci puoi riuscire facendo tesoro di 6 segreti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Giugno 2023

Casa sempre profumata? Ci puoi riuscire facendo tesoro di 6 segreti
Advertisement

Ci impegniamo a spolverare e pulire, e magari abbiamo tutto davvero splendente, ma poi in casa non c'è il profumo che vorremmo. Quale potrebbe essere il motivo? In realtà, alla radice di una situazione simile, possiamo avere diverse cause, ma ci sono anche una serie di trucchi di cui poter far tesoro per assicurarsi una casa sempre profumata in ogni stanza.

Arieggiare le stanze è fondamentale, così come assicurarsi che vi entri quanta più luce possibile: il sole è il primo e più forte alleato naturale contro la proliferazione di muffe e funghi, che prosperano anzi in condizioni di umidità e buio, e che sono spesso la causa principale dei cattivi odori nelle stanze. Già fare questo, e magari sbattere coperte, lenzuola e cuscini all'aperto, esponendoli all'aria per un po' ogni giorno, ci aiuta enormemente (e nel caso della biancheria del letto, aiuta anche a dormire meglio). Ma quali altri trucchi possono tornare utili per profumare la casa?

Advertisement
Anna pou/Pexels

Anna pou/Pexels

  1. Deumidificare: come dicevamo, se la stanza in questione non è umida, i cattivi odori saranno già quasi del tutto banditi. Se la casa è tendenzialmente umida, poi, evitate moquette, grandi tappeti o tende pesanti che si impregnano di umidità e non fanno che peggiorare le cose.
    Ci sono poi, specie nei bagni, oggetti come le spugne per lavarsi, o quelle per lavare i sanitari, come pure asciugamani per corpo, viso e capelli, o anche accappatoi, che vanno cambiati molto spesso, e in realtà andrebbero tenuti almeno lontani dalla doccia o vasca da bagno, che sono quelle che producono più vapore e umidità.
    Ovviamente, anche aiutarsi con un apparecchio per deumidificare periodicamente, o anche ricorrere a qualche rimedio fai-da-te (specie a base di sale o bicarbonato), è ottimo.
  2. Bonifica del frigo: in cucina è spesso il luogo che sprigiona gli odori cattivi, se dentro c'è qualcosa che è andato a male. Ispezionate spesso e tenetelo pulito. Anche le colature provocate da qualche cibo che straborda dal contenitore vanno eliminate in fretta. A seconda degli alimenti, aiutatevi sempre con contenitori o involucri di carta o pellicole adatte: è un fastidio in più nel riporre le cose, ma fa risparmiare tempo e fatica quando si tratta di pulire poi.
  3. Le fonti dei cattivi odori: ogni pattumiera, ma anche eventuali pannolini o dispositivi igienici che ci siano in casa, persino quelli per i nostri amici a quattro zampe, vanno controllati e sostituiti quanto più spesso possibile. Se sentiamo cattivi odori, significa che quella cosa non ci deve essere.
    Anche i coperchi (dal lato interno) delle pattumiere non devono essere trascurati, e almeno una volta al mese vanno puliti.
  4. Tessuti: si è detto delle lenzuola, come pure cuscini, guanciali, tende e tappeti. Tutte le superfici morbide, imbottite e di tessuto tendono ad assorbire gli odori. Che sia sudore, fumo, gli odori rilasciati da qualche cottura o anche solo l'odore di "chiuso", la prima cosa è arieggiare, ma spesso non è sufficiente. Quindi stabilite una routine, magari da seguire con l'aiuto di avvisi sul calendario del cellulare, per lavare periodicamente tutto. Sappiamo che lenzuola, asciugamani del bagno e strofinacci si lavano spesso, ma cuscini del salotto, plaid o tende possono aspettare di certo di più.
  5. I deodoranti senza profumo: magari a voi piace semplicemente l'odore fresco di una casa pulita, ed è più che sufficiente quello lasciato dal detersivo usato per le superficie o quelli per il bucato steso. Allora potrete anche solo limitarvi a neutralizzare i cattivi odori. Ci sono rimedi, come quelli a base di bicarbonato o carbone attivo, che sono perfetti.
  6. Deodoranti delicatamente profumati: sono quelli che potete spruzzare di tanto in tanto sulla biancheria per la casa, ad esempio. Preparate un flacone spray con acqua distillata e alcol isopropilico in parti uguali e aggiungete 20 gocce di olio essenziale (o un mix) a piacere, e nebulizzate su tende e tappezzeria. 
    Altrimenti, potete usare i deodoranti per ambienti in bastoncini, che durano davvero a lungo e se non buttate via i bastoncini, quando quelli ormai perdono il loro profumo originario, potete poi sbizzarrirvi a preparare altri deodoranti con tante ricette fai-da-te. I deodoranti in bastoncini funzionano in ambienti ampi, mentre per quelli più piccoli, come un bagno, potrebbe essere sufficiente un buon potpourri - e anche quelli si possono preparare in casa!

Qualche accortezza simile ed ecco che la casa sarà sempre piacevolmente profumata!

Advertisement