Ragnetti rossi sul balcone: 5 ottime strategie per tenerli lontani dal nostro bucato

Laura Ossola image
di Laura Ossola

04 Giugno 2023

Ragnetti rossi sul balcone: 5 ottime strategie per tenerli lontani dal nostro bucato
Advertisement

Uno dei pochi inconvenienti della bella stagione è il ritorno di ogni genere di insetto, dalle mosche che molestano le nostre case alle zanzare che rendono lunghe e tormentate le nostre notti. Tra di essi ci sono anche degli ospiti piccolissimi, innocui ma incredibilmente fastidiosi perché, se schiacciati, lasciano delle sgradevoli macchie rosse su pareti, mobili e tessuti: i ragnetti rossi dei muri.

Questi insetti sono in realtà dei piccoli acari molto utili, perché si nutrono di larve potenzialmente dannose per le piante e non arrecano alcun danno all'uomo salvo intolleranze soggettive. Essi sono tuttavia molto fastidiosi perché quando vengono schiacciati rilasciano un pigmento rosso che potrebbe macchiare i tessuti

Come fare dunque a liberarsene? Vi suggeriamo oggi 5 ottime strategie.

Advertisement

Sono diversi i rimedi naturali che possono aiutarci a liberarci dei ragnetti rossi:

  • aceto bianco: è forse il rimedio più rapido per tenere lontani questi ospiti sgraditi dalle vostre case, dal momento che vi basterà inserire acqua e aceto in parti uguali in un erogatore spray e vaporizzarlo nelle zone interessate dall'infestazione. In alternativa, potete anche bagnare con questa miscela un batuffolo di cotone e passarlo sulla ringhiera del balcone oppure sui fili per stendere il bucato. 
  • L'aglio non è solo un ottimo ingrediente per le nostre cucine, ma anche un utilissimo antiparassitario e antibatterico. Bollite qualche spicchio in acqua per circa 20 minuti, poi raffreddate e filtrate, mettendo l'infuso in un vaporizzatore spray che dovrete spruzzare nell'area interessata. L'odore non sarà gradevolissimo, ma il rimedio sarà certamente efficace!
  • Anche la cipolla agisce allo stesso modo del rimedio precedente, seguite lo stesso procedimento per ottimi risultati.
  • Il sapone di Marsiglia è un antiparassitario che può agire in due modi: usato come sapone da bucato profumerà il vostro bucato proteggendolo dagli sgraditi ospiti; sciolto in un po' d'acqua, inoltre, potrà essere vaporizzato nell'area circostante.
  • Potete preparare una miscela composta da 1 cucchiaio di detersivo per i piatti e 1 cucchiaio di olio vegetale disciolti in 1 litro d'acqua e vaporizzarla intorno al bucato.
  • Anche le piante aromatiche, infine, oltre a essere utilissime in cucina e dare colore ai vostri davanzali, vi proteggono dagli insetti, essendo loro sgradite. 

Advertisement

Altre precauzioni utili a tenere lontani questi insetti sono frequenti irrigazioni delle aree solitamente interessate dall'infestazione, poiché i ragnetti rossi amano gli ambienti secchi, e il ricorso ai loro nemici naturali come le coccinelle, che oltre a esserci utili saranno anche una piacevole compagnia. Nei negozi specializzati potrete inoltre trovare un acaro, il Phytoseiulus persimilis, che, opportunamente diffuso sulle vostre piante, ne terrà a bada la proliferazione. 

Se tuttavia l'infestazione dovesse raggiungere livelli preoccupanti, rendendovi molto faticoso il compito di tenerla a bada, sarà necessario ricorrere all'aiuto di un professionista, grazie al quale potrete contare su un intervento rapido ed efficace, che rispetterà le altre specie utili eventualmente presenti.

Voi come gestite solitamente la loro fastidiosa presenza?

Creativo

Creativo

Advertisement