4 consigli utili e 1 trucco inaspettato per sbiancare le scarpe di tela bianche

Laura Ossola image
di Laura Ossola

04 Giugno 2023

4 consigli utili e 1 trucco inaspettato per sbiancare le scarpe di tela bianche
Advertisement

Poche cose sono comode come le scarpe di tela. Pratiche da usare e belle da vedere, possono essere abbinate a tantissimi outfit diversi e ci permettono di giocare con lo stile scegliendole di colori diversi, talvolta anche in vistose e coloratissime fantasie. Possono essere considerate a tutti gli effetti uno dei simboli dell'estate che arriva, con il loro tessuto leggero e traspirante ci fanno sentire sempre comodi e freschi.

Soprattutto se sono bianche o molto chiare, tuttavia, queste scarpe possono facilmente sporcarsi con l'utilizzo e con l'andare del tempo potrebbero ingiallirsi non solo per l'accumulo di sporcizia e detriti, ma anche per la continua esposizione al sole. Per quanto sia la prima soluzione che ci viene in mente, la lavatrice non è la più indicata, perché potrebbe rovinare le scarpe. Come fare allora per farte tornare bianche come appena comprate? 

Vi suggeriamo oggi 4 consigli utili e 1 trucco inaspettato perché le vostre scarpe siano sempre bianche e pulite.

Advertisement
Creativo

Creativo

I rimedi naturali per le pulizie ci aiutano anche nella pulizia delle scarpe:

  • il sapone di Marsiglia è ottimo non solo per pulire e sgrassare le scarpe, ma lascia anche un gradevole profumo sul tessuto. Potete utilizzare il panetto come una spugna oppure appoggiarne qualche scaglia su una spugnetta o uno spazzolino e sfregare le scarpe, insistendo maggiormente sulle aree sporche. Se preferite potete scegliere il sapone liquido, da diluire in un po' di acqua calda. Sciacquate abbondantemente, assicurandovi di rimuovere ogni residuo di sapone, e lasciate asciugare.
  • Anche l'aceto bianco è perfetto per sbiancare le vostre scarpe in tela senza rovinarle. Utilizzate un panno o una spugna per cospargere di aceto le vostre scarpe, insistendo soprattutto nelle aree particolarmente macchiate. Risciacquate più volte e lasciate asciugare all'aria. 
  • Il bicarbonato di sodio è il rimedio sbiancante più diffuso e tra i più efficaci e può essere utilizzato con successo anche sulle scarpe di tela, aiutandovi anche a rimuovere eventuali cattivi odori: preparate una pasta densa con 2 cucchiai di bicarbonato e acqua a filo e passatelo sulle vostre scarpe utilizzando un panno in microfibra o una spugnetta. Sfregate le macchie ostinate con uno spazzolino, poi lasciate agire 20 minuti prima di risciacquare accuratamente e lasciare asciugare. Per un'azione più profonda e un effetto antibatterico, utilizzate l'acqua ossigenata per la preparazione della pasta.
  • Il succo di limone, infine, può essere miscelato con un po' di acqua e strofinato con movimento circolare sulle scarpe, soprattutto nelle aree macchiate. In alternativa potete effettuare questa operazione con mezzo limone, inumidendo la scarpa con acqua tiepida. Esponete alla luce del sole per qualche ora, poi risciacquate con acqua fresca.

Esiste inoltre un trucco che non tutti conoscono, ma che potete utilizzare per la rimozione delle macchie più difficili da trattare: la carta igienica. Può sembrare insolito, ma si rivela incredibilmente efficace: vi basterà disporre degli strati di carta igienica inumidita con acqua sulle vostre scarpe e attendere la completa asciugatura per 12 ore. Quando rimuoverete la carta igienica le vostre scarpe saranno perfettamente pulite e sbiancate.

Ora non avete davvero più scuse per non pulire le vostre scarpe!

Advertisement