4 angoli di casa da mettere assolutamente in ordine prima dell'arrivo dell'estate

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Giugno 2023

4 angoli di casa da mettere assolutamente in ordine prima dell'arrivo dell'estate
Advertisement

L'arrivo della bella stagione porta con sé anche la voglia di uscire, passare molte ore all'aria aperta e in buona compagnia, godendosi il caldo e la luce del sole trascorrendo le nostre giornate in spiaggia o scoprendo posti nuovi, facendo barbecue con gli amici più cari oppure cercando refrigerio con lunghe passeggiate in campagna, nei boschi o in montagna. 

Qualunque sia la vostra attività preferita, il rischio è sempre quello di lasciarvi cogliere impreparati dall'arrivo dell'estate a causa del disordine delle vostre case, che vi costringe a perdere molto tempo nella ricerca di tutto l'occorrente per le vostre attività. Effettuare il cambio stagionale in primavera e in autunno è un dovere che volenti o nolenti assolviamo ogni anno e allora perché non sfruttarlo per fare anche ordine

Vi indichiamo di seguito 4 angoli delle vostre case che dovete assolutamente mettere a posto prima dell'arrivo dell'estate.

Advertisement
Creativo

Creativo

Per non farvi cogliere impreparati e godervi al massimo la bella stagione assicuratevi di mettere ordine in questi 4 angoli per tempo:

  1. Armadio: la prima cosa a cui si pensa quando si parla di cambio stagionale è il guardaroba. L'inizio di una nuova stagione è infatti un ottimo momento per tirare le somme e stabilire di quali abiti possiamo sbarazzarci per fare spazio al nuovo nel nostro guardaroba, oltre a spostare abiti e accessori della stagione che sta per iniziare in un posto più accessibile. Vestirsi al mattino sarà più facile e veloce con tutto il necessario a portata di mano. 
  2. Biancheria: un armadio o cassetto che molti trascurano è quello della biancheria, nella falsa convinzione che possa durare per sempre. In realtà gli asciugamani perdono alla svelta il loro candore, la luminosità dei loro colori e la loro meravigliosa assorbenza, oltre a macchiarsi talvolta irrimediabilmente. Lo stesso discorso vale per lenzuola e federe, che possono macchiarsi o rompersi con una facilità a tratti disarmante. Approfittato del cambio stagione primaverile per sostituire la biancheria da letto e da bagno ormai vecchia e logora, potrete riciclarla per la spiaggia o la piscina oppure ritagliarla e riutilizzarla come stracci per le vostre pulizie.
  3. Garage: anche il vostro garage necessita di una ripulita una volta ogni tanto. Per molti di noi è una vera e propria discarica di oggetti e utensili vecchi, magari rotti o inutilizzati da tempo; l'arrivo dell'estate è il momento ideale per svuotarlo completamente ed eliminare tutte quelle cose vecchie cui restate ancora aggrappati nonostante siano da tempo diventate inutili. Quanto sarebbe meglio se riusciste a trovare in pochi minuti il barbecue per la grigliata con gli amici?
  4. Cosmetici e solari: ultimo ma non meno importante, l'armadietto dei cosmetici necessita di regolari pulizie per eliminare tutti quei prodotti che hanno ormai superato la loro data di scadenza. Questi prodotti infatti perdono la loro efficacia dopo alcuni mesi dall'apertura e la loro durata è indicata sulla confezione con il simbolo di un flacone aperto e un numero. Questo discorso vale in particolar modo per i prodotti solari, i repellenti per insetti, i farmaci e i prodotti sanitari. Non vorrete certamente rovinare irrimediabilmente le vostre vacanze procurandovi una fastidiosa scottatura solare oppure ospitando fastidiosi insetti molesti, magari scoprendo di non avere tutto il necessario nel vostro kit di pronto soccorso. Molto meglio controllare tutto prima della stagione e sostituire ciò che non serve più.

Ora siete davvero pronti per la bella stagione!

Advertisement