Non sapete come arredare gli angoli più difficili? Vi suggeriamo 12 idee funzionali e attraenti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

27 Agosto 2023

Non sapete come arredare gli angoli più difficili? Vi suggeriamo 12 idee funzionali e attraenti
Advertisement

Quando si arreda una casa gli angoli sono sicuramente la parte più difficile da riempire, tanto che spesso restano desolatamente vuoti perché non riusciamo a scorgervi una possibile utilità. In altri casi possiamo scegliere mobili e decorazioni su misura, che si adattino perfettamente ai loro spigoli valorizzandoli e rendendoli esteticamente piacevoli. 

Una decorazione alle pareti, una pianta, delle mensole sapientemente distribuite o perfino dei mobili che si adattino alle forme dello spazio disponibile possono infatti cambiare radicalmente l'aspetto dell'intera stanza, rendendola talvolta perfino più bella, calda e accogliente, fino a trasformare proprio quell'angolo che credevamo inutilizzabile nel nostro posto preferito per i momenti di relax. 

Se anche voi state arredando e non sapete come gestire gli angoli più difficili, vi suggeriamo di seguito 12 idee funzionali e davvero attraenti.

Advertisement

1. Piccole mensole e quadri

Un ingresso, un corridoio e più in generale un luogo di passaggio può essere personalizzato e reso più accogliente semplicemente usando piccole mensole angolari e appendendo dei quadri alle pareti. L'effetto visivo cambierà immediatamente.

Advertisement

2. Angolo lettura

In camera da letto o in soggiorno, se lo spazio a disposizione è sufficiente create un semplice angolo lettura. Basteranno una poltrona e un punto luce, magari dei quadri o delle fotografie alle pareti. A seconda delle dimensioni del vostro angolo, potrete aggiungere a piacere un tavolino. La comodità e il rilassamento saranno assicurati.

3. Piante e decori geometrici

Che sia dietro il vostro tavolo da pranzo, in un corridoio o accanto al divano, un vaso con una pianta sormontato da un motivo geometrico sarà perfetto per decorare il vostro angolo con semplicità.

4. Scaffale angolare

Che ne dite di uno scaffale angolare dove mettere in mostra i vostri libri e soprammobili?

5. Angolo TV

La televisione è ormai un elettrodomestico immancabile in ogni soggiorno. Perché allora non creare un angolo ad hoc proprio per lei? Un mobile angolare o uno scaffale sospeso per ospitarla con tutti i suoi accessori sarà una soluzione perfetta. 

Advertisement

6. Librerie

6. Librerie

Pinterest

Non avete più uno spazio alle pareti per i vostri libri? Conservateli negli angoli! Delle mensole angolari, magari con motivi particolari, saranno perfette per ospitarli.

7. Pareti colorate

Valorizzate il vostro angolo vuoto con un colore a contrasto rispetto al resto delle pareti. A seconda dello spazio a disposizione, potrete riempirlo con una pianta, uno scaffale angolare, una lampada o addirittura un angolo lettura.

Advertisement

8. Angolo studio

Se non potete dedicare una stanza intera al vostro studio, realizzatene uno in un angolo! Basteranno una sedia e delle mensole per i vostri libri e accessori, con una scrivania sospesa

9. Lampada a stelo

Una bella lampada a stelo adeguata allo stile del vostro arredamento renderà più luminoso e accogliente l'angolo vuoto accanto al vostro divano

Advertisement

10. Grande pianta

Che ne dite di una grande pianta in vaso per ridare un po' di vitalità a quell'angolo vuoto accanto alla finestra? Se scegliete le specie che prosperano all'ombra, potrete riempire anche quell'angolo inutile sotto la scala.

11. Angolo creativo

Nella camera dei bambini potrete creare un angolo dedicato alla loro immaginazione, dove dare libero sfogo alla creatività da soli o in compagnia degli amici. Un piccolo tavolino con tutto il necessario, due sgabelli o piccole sedie e  lo spazio per le loro creazioni alle pareti saranno un invito alla fantasia per loro.

Advertisement

12. Disimpegno

In cucina o nell'ingresso create un piccolo disimpegno, dove ospitare tutta la posta in arrivo e in uscita, le chiavi, una bacheca per i documenti, magari rallegrato da una pianta in vaso. Non solo riempirà uno spazio vuoto, lo renderà anche utile.

E voi, quale progetto avete scelto per i vostri angoli vuoti?

Advertisement