8 piante e frutti da sfruttare come repellenti naturali contro scarafaggi e altri insetti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Febbraio 2021

8 piante e frutti da sfruttare come repellenti naturali contro scarafaggi e altri insetti
Advertisement

Gli scarafaggi sono insetti che non sempre notiamo in giardino, perché è più facile che si pensi a tenerli lontani dalle nostre abitazioni, ma se presenti in grande quantità possono creare danni anche nelle aree verdi. Sono attratti magari dai nutrienti del compost, e se li notiamo tra le piante del balcone allora scacciarli diventa importante anche per evitare che entrino in casa.

Questi insetti coriacei non amano odori molto concentrati, come ad esempio quelli di certe piante aromatiche oppure quelli degli agrumi. Oltre a quelle specie, ce ne sono altre che possono aiutare a tenere lontani scarafaggi e altri insetti.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

  • Alloro: Sono piante molto resistenti e crescono abbastanza velocemente, quindi potete usarle come siepe ma anche sistemarle in vasi da piazzare proprio dove sembra che tornino più spesso gli insetti, nei confronti dei quali è l'eucaliptolo contenuto nelle foglie a fungere da repellente. Anche in cucina, in vaso, può tornare utile, non solo per cucinare.
  • Erba gatta: questa pianta (amata dalle api e farfalle) è molto efficace nel tenere lontani gli scarafaggi e le formiche. Il modo migliore per sfruttarla però è lasciando essiccare le foglie e poi creare un infuso in acqua, da spruzzare come disinfestante naturale.
  • Aglio: è forse la pianta più efficace in questo senso. L'olio essenziale che se ne estrae è usato nella preparazione di molti pesticidi, quindi anche tenerne piante o magari lasciarne pezzettini nei punti da  disinfestare attorno alla casa è una buona soluzione.
  • Cetriolo: pare che anche le bucce dei cetrioli, o fettine, possano tenere lontani gli scarafaggi!
Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Piretro: questi fiori che sembrano margherite sono le infiorescenze del piretro, una pianta della famiglia delle Asteracee, coltivata proprio per le sue proprietà insetticide. La sostanza che funziona in questo senso si chiama infatti piretrina, anch'essa usata persino a livello industriale nella produzione di repellenti.
  • Crisantemi: questi fiori decorativi, soprattutto le varietà più rustiche, sono un'aggiunta da considerare in fioriere e aiuole se vogliamo tenere lontani molti tipi di insetti, tra cui proprio scarafaggi e formiche.
  • Citronella: anche in questo caso è l'odore pungente emanato da questa pianta che risulta sgradito a certi insetti, e la citronella è quella che ha l'aroma più intenso tra le varietà di agrumi e simili.
  • Moro degli Osagi (o Maclura pomifera): pare che questo agrume sia un ottimo repellente, e spesso si lasciano i suoi frutti negli angoli delle stanze infestate da scarafaggi proprio per farli sparire.

Vi piacerebbe provare questi rimedi naturali contro gli scarafaggi?

Advertisement