10 fantastici mobili e accessori fai-da-te da realizzare riciclando i vecchi cassetti
Uno dei modi più in voga per dare un nuovo look a vecchie credenze e cassettiere è renderle, almeno in parte, dei mobili a giorno da usare come mobile TV o per decorare salone e corridoio con soluzioni che rinnovano l'aspetto di oggetti altrimenti troppo antiquati. In genere al posto dei cassetti vengono usati cesti e cassette di legno. Oppure capita di dover gettare un mobile davvero troppo rovinato dal tempo, i cui cassetti però sono ancora in buono stato.
Ma cosa fare di quei cassetti? Invece di gettarli via, possiamo pensare di trasformarli in altri complementi d'arredo o addirittura mobili, dando vita a progetti diversi seconda della forma e dimensione, come potete vedere di seguito.
1. Scaffali colorati
Dal portachiavi alla scarpiera: questi scomparti a muro sono comodissimi all'ingresso.
2. Un orologio
Con i cassetti più sottili si può creare un orologio shabby chic.
3. Un cestino decorato
Con un cassetto basso e largo si possono creare vassoio, ma aggiungendo decorazioni col decoupage e un manico di legno si ricava un fantastico cestino, ideale per decorare la tavola (anche per un buffet) o per un picnic.
4. Spazio extra
Sotto a una culla, ma in realtà anche sotto a qualsiasi mobile (soprattutto i letti!), magari abbinando la vernice a quella del resto dell'arredamento, si ottengono comodi contenitori.
5. Un mobile rustico
Per un mobile a giorno come questo dal look rustico servono cassetti ampi e profondi, molto resistenti.
6. Un cesto capiente
Con due cassetti dai profili arrotondati è stato creato un grande cesto, che farebbe un figurone ovunque.
7. Una lavagna
Un cassetto basso e ampio di metallo diventa facilmente una lavagna dal look rustico.
8. Una fioriera rialzata
Aggiungete delle cambe lunghe e robuste, poi impermeabilizzate l'interno in modo che l'umidità del terriccio non faccia gonfiare o marcire il legno, e poi dipingete con qualche colore brillante. Avrete una fioriera alzata comodissima, magari anche per bulbi o semenzai da tener lontani da ospiti indesiderati.
9. Decorare con gli scaffali
theclassicfarmhouse.blogspot.com
Cassetti lunghi e stretti diventano non solo scaffali ma vere e proprie decorazioni a parete, se sistemate con un po' di fantasia come questi.
10. Appendiabiti
Usando solo i frontali dei cassetti, con qualche pomello in più, si ottengono strepitosi appendiabiti come questi.
Vi piacerebbe riciclare cassetti in modo creativo?