Lenzuola troppo vecchie e rovinate? Riciclatele con 10 trovate super-creative

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Febbraio 2021

Lenzuola troppo vecchie e rovinate? Riciclatele con 10 trovate super-creative
Advertisement

Dopo tanti anni, o magari a seguito di qualche incidente in lavatrice, le lenzuola che abbiamo in casa si rovinano e devono esser sostituite con nuova biancheria. Quando sono troppo lise e si strappano, quando si formano macchie vistose e impossibili da eliminare o quando un errore nel bucato le rovina in modo irreparabile non dobbiamo per forza gettarle via, ma possiamo ancora riciclarle in tanti modi.

A seconda dello stato di usura, potranno essere usate per intero come teli da sfruttare in vari modi, oppure ridotte a ritagli da impiegare come stracci, per cucire indumenti o accessori, o per fabbricare tappetini e non solo. Date un'occhiata alle idee esposte di seguito per trovare quella che fa per voi.

Advertisement

Stracci

Stracci

onegoodthingbyjillee.com

Ci sono tantissimi tipi di pulizia che hanno bisogno di tessuti delicati, per evitare graffi. Ricavare stracci da vecchie lenzuola rovinate è il modo migliore per averne in quantità senza spendere nulla.

Advertisement

Un grembiule

Un grembiule

Pinterest

Se invece la fantasia delle lenzuola è colorata e piacevole o semplicemente potete ricavarne ritagli di tessuto di buona fattura, potete pensar di usarli come grembiule da usare ai fornelli o anche come protezione nei lavori di fai-da-te e giardinaggio.

Un tappetino

Un tappetino

Pinterest

Proprio come si fa con i vecchi asciugamani da bagno, le lenzuola possono essere ridotte in striscioline da annodare su un tappetino traforato come vedete in foto: quando avrete riempito ogni riquadro, vi trovete tra le mani un soffice tappeto da usare in bagno o anche in camera.

Per le erbacce

Per le erbacce

Pinterest

Siete soliti usare sacchi di plastica per evitare la crescita di erbacce nell'orto? Perché non usare vecchie lenzuola invece, che sono decisamente meno dannose per l'ambiente?

Per impacchettare regali e non solo

Per impacchettare regali e non solo

Pinterest

Avete mai sentito parlare del Furoshiki, oppure vi è mai capitato di vedere film e serie TV orientali in cui le persone si scambiano regali avvolti in bellissimi tessuti, oppure impacchettano oggetti da trasportare in scampoli di stoffe varie? È una tradizione che pian piano prende piede anche in occidente, e consiste appunto nell'annodare tessuti attorno agli oggetti da regalare o trasportare. Ognuno di noi quindi si troverebbe invece che con carta da regalo da buttar via, con stoffe spesso anche molto belle da riutilizzare mille volte. 

Advertisement

Un giocattolo per i cani

Un giocattolo per i cani

Tutorial via fakeginger.com

I cani, soprattutto quando sono cuccioli, amano mordicchiare di tutto - abiti e scarpe comprese - e per questo spesso gli vengono dati dei giocattoli fatti di corda su cui possono sfogarsi come vogliono. Sono sempre quelli preferiti anche in barba ad altri acquisti molto più costosi,e potete confezionarne facilmente uno anche con scampoli di lenzuola o asciugamani.

Un telo per il proiettore

Un telo per il proiettore

Pinterest

In casa o in giardino, un bel lenzuolo bianco ben teso (con l'aiuto di corde e mollette da bucato) è lo schermo perfetto per proiettare, ancora di più se riusciste a foderarlo dietro con uno scuro!

Advertisement

Il telo per il picnic

Il telo per il picnic

Pinterest

Se non ci sono buchi e strappi e anzi il lenzuolo è in discrete condizioni, è perfetto per accomodarsi a terra durante un picnic!

Il tipì

Il tipì

Pinterest

Qualsiasi bimbo si divertirebbe un mondo con un tipì che fa pensare alle avventure dei nativi americani, e usare un vecchio lenzuolo è un trucco senza tempo per poter realizzare la tenda in cui giocare.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

E potreste anche crearne una in miniatura per il vostro amico a quattro zampe!

Come riciclereste le vostre vecchie lenzuola?

Advertisement