Riempi la tua casa di splendidi accessori fai-da-te riciclando i rami di legno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Marzo 2021

Riempi la tua casa di splendidi accessori fai-da-te riciclando i rami di legno
Advertisement

Per qualcuno sono solo scarti di giardinaggio di cui disfarsi velocemente, ma con un po' di creatività un ramo nodoso o una sezione di tronco qualsiasi possono essere trasformati in affascinanti complementi d'arredo. Se sono ancora forti e resistenti, possiamo informarci su modo migliore per preservarli con trattamenti impregnanti e finiture adatte, e poi usare questo materiale naturale per realizzare tanti lavori davvero unici.

Runner per la tavola, luci da appendere alla parete, appendiabiti o anche solo decorazioni variopinte e piene di fantasia: usare i rami in modo artistico ci permette di regalare alla casa un tocco naturale e assolutamente incantevole.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Tagliano un ramo abbastanza spesso in dischi tutti dello stesso spessore si può realizzare un bellissimo runner per la tavola, o magari anche tovagliette e sottopentola.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Per realizzare un runner si possono anche usare tanti ramoscelli sottili legati insieme con uno spago.

Pinterest

Pinterest

Il supporto per le ghirlande usate soprattutto a Natale è bello anche se lasciato quasi del tutto al naturale, rivestendo solo alcuni segmenti con fili di cotone o lana dai colori vivaci. Online si trovano anche tutorial per intrecciare a mano ghirlande con rami flessibili come questa, e potrebbero diventare un regalo ideale per amici e parenti che amano occuparsi delle loro decorazioni a mano.

Pinterest

Pinterest

Usando rami flessibili, potete dargli facilmente la forma di un cuore, e magari prima potete dipingerli di rosso, oppure usare semplicemente una bomboletta spray a lavoro finito.

Pinterest

Pinterest

Appendiabiti o ganci per le chiavi: scortecciate dei rami senza tagliare a filo le diramazioni ma anzi lasciandole lunghe circa 8 o 10 cm. Diventeranno ottimi ganci per appendere abiti, chiavi e non solo.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Delle casette stilizzate: questo è un lavoretto ideale per tutti i ramoscelli piccoli trovati a terra, o magari per gli scarti di altri progetti. Assicuratevi che abbiano uno spessore simile, e poi munitevi di vernice e colla a caldo per modellare queste casette. Sono carinissime come decorazioni essenziali o magari per ospitare dei lumini!

Pinterest

Pinterest

Una luce per parete: se trovate un ramo nodoso, pieno di diramazioni che si intrecciano creando disegni che vi piacciano, potete addossarlo al muro e nascondere al di dietro dei fili di luci che seguano l'andamento del legno. È una decorazione molto bella per illuminare discretamente un angolo della stanza.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Alberelli colorati: un semplice rametto può essere arricchito di variopinte foglie di carta ed essere esposto in un vaso proprio come si fa con i fiori.

Pinterest

Pinterest

Al posto delle foglie, potete anche usare dei pompon colorati o qualsiasi altra decorazione vi venga in mente. 

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Servono davvero fiori freschi che appassiranno presto quando potremmo sbizzarrirci con alternative più durature e altrettanto colorate? Per realizzare rami come questi potete far man bassa di tutti gli scampoli di filati e stoffe che trovate in casa, e poi aggiungere parti dipinte a mano con fantasie a righe, pois o sfumature di colore varie mescolate insieme!

Pinterest

Pinterest

Usando rami più robusti, e rivestiti di filati di tanti colori diversi, creerete la struttura di un tipì in cui i bimbi possono giocare, e potreste anche aggiungere della stoffa bianca e leggera per chiuderlo!

Vi piacerebbe decorare con i rami di legno?

Advertisement