Non gettare le scatole delle scarpe: riciclale con fantasia grazie a queste 11 trovate - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Non gettare le scatole delle scarpe:…
6 dettagli di cui spesso non ci accorgiamo che fanno sembrare la casa più sciatta e trascurata 5 splendide piante da appartamento che devono essere innaffiate pochissimo

Non gettare le scatole delle scarpe: riciclale con fantasia grazie a queste 11 trovate

08 Aprile 2021 • di Angelica Vianello
10.949
Advertisement

Con ogni paio di scarpe che acquistiamo ci troviamo anche con una scatola di cartone in più in casa: questi contenitori nella maggior parte dei casi finiscono prima o poi nella spazzatura, ma con un po' di inventiva possiamo riutilizzarne - almeno alcune- in modo utile e creativo.

Le scatole delle scarpe infatti possono diventare accessori d'arredo colorati e divertenti da decorare, ma anche giochi per i piccoli o comunque contenitori sempre utili per far ordine in giro per casa. Lasciatevi ispirare dalle idee esposte di seguito per riciclare con creatività le scatole delle scarpe.

immagine: Pinterest

Con l'aiuto di qualche tubi di cartone di quelli all'interno dei rotoli di carta igienica o quelli delle pellicole e carte per la cucina, possiamo trasformare le scatole di cartone in comodi portapenne e porta oggetti da scrivania, comodi e difficili da rompere, perfetti quindi anche per l'angolo dei lavoretti con i bimbi.

immagine: Pinterest

Se pratichiamo i fori giusti sui vari lati, e magari li rifiniamo con borchie su misura, avremo una comoda scatola per ricaricare i vari dispositivi elettrici nascondendo con stile i cavi, senza che creino una matassa fastidiosa sui tavoli.

Advertisement
immagine: Pinterest

Un lavoro più impegnativo è quello che prevede di rivestire l'interno e l'esterno della scatola con stoffe abbinate , creando anche scomparti interni di cartone (anch'essi rivestiti con le stoffe),così da avere un capiente portagioie personalizzato.

immagine: Pinterest

Quelle più strette con l'interno estraibile sono perfette come porta lettere o per custodire biglietti e cartoline importanti!

immagine: Pinterest

Oppure potete impilarle e fissarle tra di loro per creare una piccola cassettiera da scrivania.

Advertisement
immagine: Pinterest

Se ne serve una più capiente, potete inserire le scatole dentro uno scatolone di cartone più grande provvisto di divisori per creare le varie nicchie, sbizzarrendovi con le carte stampate con cui decorare il tutto.

immagine: Pinterest

Al posto di cesti, potete usare le scatole per far ordine nell'armadio dei bimbi: se infatti piegate tutti gli indumenti in modo che possano essere messi in fila come vedete in foto,e magari aggiungere anche un simbolo che indichi la categoria di vestiti per ogni scatola, sarà facilissimi trovare e riporre sempre l'indumento che ci serve.

Advertisement
immagine: Pinterest

Da una scatola si può ricavare anche un cesto portaoggetti con tanto di manico centrale, basta sapere come tagliare e incollare!

immagine: Pinterest

Se vi piace far crescere le piante e gli ortaggi da seme, ogni anno vi troverete a comprarne, o raccoglierne, di tanti tipi diversi: create un archivio comodissimo con divisori ed etichette dentro una scatola di scarpe.

Advertisement
immagine: Pinterest

Un po' di vernice, cannucce di plastica, qualche altra forma di legno e colla: ecco un divertente labirinto portatile!

immagine: Pinterest

Le scatole resistenti possono diventare anche un mini biliardino!

Pronti a riutilizzare con fantasia le scatole di scarpe?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie