Ti serve un portaoggetti da scrivania? Realizzalo riciclando tubi e scatole di cartone

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Maggio 2021

Ti serve un portaoggetti da scrivania? Realizzalo riciclando tubi e scatole di cartone
Advertisement

Su ogni scrivania di lavoro o studio c'è sempre bisogno di portapenne, cassetti e scomparti vari in cui riporre tutti gli utensili che ci servono giorno per giorno: è quindi molto comodo avere un organizer in cui trovare alloggio per tutti questi oggetti, che siano facili da trovare, prendere e riporre al volo ogni volta che ne abbiamo bisogno.

Possiamo realizzare facilmente uno con cartone, riciclando scatole delle scarpe o delle spedizioni e i tubi che troviamo dentro ai rotoli di carta igienica o di pellicole e carta da cucina. Di seguito vi riportiamo un tutorial che potreste personalizzare per dimensioni a seconda dello spazio a disposizione, e che potete decidere di decorare poi come meglio preferite.

L'occorrente:

  • 15 tubi di cartone, di cui 3 tagliati a metà (ottenendo due cilindri più corti)
  • Tovaglioli di carta colorati per rivestire tutto il lavoro. Potete quindi decidere anche di usare altri tipi di carta colorata (velina, o da pacchi), o magari direttamente dipingere con vernici acriliche, o magari anche usare tessuti.
  • Una scatola di cartone grande, da cui ricavare i ritagli necessari
  • Forbici o taglierino
  • Nastro adesivo di carta per unire i vari pezzi, meglio se poi usate anche colla a caldo.
  • Puntine per le bacheche
  • Colla vinilica e pennello per rivestire il lavoro con il materiale desiderato.

Advertisement
cg.facilisimo.com

cg.facilisimo.com

Prendete tutti i tubi di cartone e rivestite l'esterno con la carta colorata: dovete considerare di usare ritagli abbastanza grandi da superare in altezza i cilindri di circa 5 o 6cm. Così userete lascerete un centimetro extra in basso e 4 o 5 in alto per rigirare all'interno la carta decorativa, in modo che non si veda l'interno di cartone dei tubi stessi.

Passate poi a costruire la base: vi serviranno ritagli di cartone (presi dallo scatolone) delle dimensioni indicate in foto: l'idea è quella di creare un supporto a tre "gradini", così da mettere 4 tubi normali su ogni gradino, e gli altri 3 corti nella parte più bassa sul davanti. Sui lati dell'organizer (dentro ai gradini), ci sarà lo spazio per dei mini cassetti. Tenete pronto altro cartone se vi rendeste conto di volere completare o arricchire l'organizer con altri pezzi.

  • 2 pezzi 25x15 cm (pavimento)
  • 6 pezzi 15x5 cm (gradini)
  • 6 pezzi 15x3 cm (gradini)
  • 1 pezzo 15x12 cm
  • 1 pezzo 15x13 (pavimento della scatola)
  • 1 pezzo 15x4 (lato della scatola)
  • 2 pezzi a forma di scala, con 15 cm di base, alta 12 cm e gradini di 5x4 (i lati dell'organizer)

Di questi, bisogna incollare e rendere doppi i due pezzi 25x15 (il pavimento), i pezzi 15x5 (3 coppie) e quelli 15x3 (3 coppie).

Advertisement
cg.facilisimo.com

cg.facilisimo.com

Incollate i pezzi per formare la scala della base, iniziando dalla parete sul fondo e i ritagli dei gradini, fino a creare appunto una scala. Incollate poi il tutto sul ritaglio grande che fa da base/pavimento.

Rivestite tutto con la carta decorativa. Se usate le salviette decorate di carta, è meglio che siano di quelle con due o 3 strati, e incollateli uno per uno per avere un risultato ottimale. Fate attenzione a distendere le pieghe. Lasciate asciugare del tutto.

A questo punto vi serviranno dei ritagli di cartone per creare elementi divisori all'interno della scala, cosi da creare gli scomparti da riempire con i cassettini sempre di cartone.

cg.facilisimo.com

cg.facilisimo.com

Create i cassettini delle dimensioni corrispondenti, rivestiteli di carta colorata e usate le puntine come pomelli. Incollate i tubi sui vari gradini e l'organizer è pronto!

Per maggiori informazioni, cliccate qui.

Advertisement