x
Scopri qualche delizioso lavoretto creativo…
Ricava splendide decorazioni per la casa e il giardino riciclando ruote di biciclette e carri Trasforma le scale in modo unico con queste decorazioni fantasiose

Scopri qualche delizioso lavoretto creativo per riciclare gli scampoli di stoffa

09 Giugno 2021 • di Angelica Vianello
3.932
Advertisement

Non sempre bisogna avere necessariamente grandi capacità con ago e filo per creare dei lavoretti o decorazioni fai-da-te belle e utili. Di certo, l'abilità nel cucito permette davvero di realizzare una miriade di progetti fantastici, ma ci sono anche tecniche alla portata davvero di tutti che fanno venire voglia di cimentarsi per dare sfogo alla propria creatività.

Una molto popolare è quella che permette di realizzare i cosidetti fuxico o yo-yo di stoffa, ovvero dei dischetti che, a seconda del caso, possono essere usati come fiori o come altre decorazioni a rilievo, da arricchire volendo con bottoni, perle e quant'altro. Uno dei motivi per cui piacciono risiede nel fatto che sono molto semplici da realizzare. Un altro, non meno importante, è il fatto che permettono di riciclare qualsiasi scampolo di stoffa ci rimanga in casa, magari anche vecchie lenzuola.


Il procedimento è davvero semplice: bisogna ritagliare dei dischi (immaginate che poi le dimensioni effettive finali saranno dimezzate all'incirca), e poi passare il filo sul bordo, dall'esterno all'interno e viceversa, alternando i movimenti come si fa per ottenere una coulisse. Tirate infine il filo in modo che il cerchio si richiuda, come a formare un sacchetto, con un'apertura al centro il più piccola possibile, chiudete, appiattite il disco ed avrete il vostro yo-yo di stoffa.

immagine: Pinterest

Con quelli più grandi si possono realizzare dei sottobicchieri.

Advertisement
immagine: Pinterest

Ma anche quelli più piccoli possono essere cuciti insieme, magari a formare un fiore, per dei simpatici sottobicchieri o persino sottopentola.

immagine: Pinterest

Un patchwork di yo-yo per dei comodi porta rotoli di carta igienica da appendere in bagno.

immagine: Pinterest

Arricchiti di perline e paillettes per decorare con creatività la federa di un cuscino.

immagine: Pinterest

Sono molto belli anche se cuciti su una coperta, o magari anche magliette o camicie.

immagine: Pinterest

Con della stoffa più spessa, magari velluto, potete decorare delle sfere di polistirolo in questo modo, confezionando una decorazione che ricorda le piante potate secondo l'arte topiaria.

immagine: Pinterest

Con l'aiuto di bottoni colorati potete decorare anche dei quadretti adorabili.

immagine: Pinterest

Usando semicerchi invece che dischi interi, potete sfruttare questa tecnica per confezionare i vari petali di un fiore.

immagine: Pinterest

Anche con questi potreste realizzare delle bellissime collane, o magari spille personalizzate, o le decorazioni per fasce e cerchietti per capelli.

Buon lavoro!

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie