Insetti e parassiti in casa e in giardino? Scopri con quali piante puoi allontanarli

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Giugno 2021

Insetti e parassiti in casa e in giardino? Scopri con quali piante puoi allontanarli
Advertisement

In primavera ed estate ci viene sempre più voglia di passare tempo all'aperto o tenere le finestre spalancate per far corrente in casa e godere della temperatura esterna quando è più piacevole, ma a volte questi piccoli piaceri sono rovinati dalla presenza di zanzare e mosche. 

Oltre a sistemare trappole, cospargerci di repellenti e ricorrere alle zanzariere, possiamo farci aiutare da qualche pianta a creare una piccola barriera che torna utile sia per repellere insetti che per evitare che qualche parassita o animale dannoso arrivi a rovinare anche altre piante in giardino. 

Advertisement
pxhere.com

pxhere.com

  • Lavanda: i vari tipi di lavanda contengono linalolo, una sostanza che riesce a repellere efficacemente insetti e parassiti. È presente in alta concetrazione nell'olio essenziale che si ricava da questa pianta (che è un repellente naturale da usare anche sulla nostra pelle), ma anche gli esemplari in terra pare che riescano a diffondere a sufficienza linalolo nell'ambiente circostante da tenere lontani insetti e parassiti. È così che si difendono anche da animali che possano attaccare foglie e fiori. Sono però molto amate dagli insetti impollinatori, quindi sono di grande aiuto per l'ambiente!
  • Crisantemi: questi fiori decorativi, soprattutto le varietà più rustiche, sono un'aggiunta da considerare in fioriere e aiuole se vogliamo tenere lontani molti tipi di insetti, tra cui proprio scarafaggi e formiche.
  • Menta: spesso i repellenti che acquistiamo contengono olio di menta piperita, e se non abbiamo repellenti da usare sul corpo, potremmo provare a strofinare delle foglie sulla pelle (sempre quando siamo certi di non avere allergie a questa pianta) per proteggerci da zanzare e insetti. Usando l'olio essenziale potete preparare anche dei repellenti fai-da-te.
  • Erba gatta: questa pianta (amata dalle api e farfalle) è molto efficace nel tenere lontani gli scarafaggi e le formiche. Il modo migliore per sfruttarla però è lasciando essiccare le foglie e poi creare un infuso in acqua, da spruzzare come disinfestante naturale.
  • Aglio: è forse la pianta più efficace in questo senso. L'olio essenziale che se ne estrae è usato nella preparazione di molti pesticidi, quindi anche tenerne piante o magari lasciarne pezzettini nei punti da disinfestare attorno alla casa è una buona soluzione.
Advertisement
Audrey/Flickr

Audrey/Flickr

  • Monarda (o Bergamotto selvatico): attrae i colibrì, api e farfalle, e le sue radici contengono timolo, che riesce a tenere lontani i parassiti che vivono sottoterra. Bellissimo a vedersi, aiuta a proteggere anche le altre piante nelle aiuole!
  • Salvia: la salvia contiene β-cariofillene, un repellente per insetti e zanzare. Funziona meglio quando viene attivato col calore, quindi potreste mettere qualche foglie di salvia in un braciere e far sparire gli insetti.
  • Rosmarino: vigoroso e resistente, è una piante bella e utile. I fiori sono usati anche come repellenti per insetti, soprattutto quelli essiccati. Potete infatti versarne una tazza in 250 ml di acqua e portare a bollore, poi quando il tutto è freddo, versatelo in un flacone spray e potete usarlo come repellente!
  • Melissa: la melissa ha un odore agrumato per noi piacevole ma sgradito a molti insetti e parassiti. Anch'essa può essere strofinata sulla pelle come la menta.
  • Borragine: se coltivate pomodori o cavoli in giardino, piantate anche della borragine accanto: terrà lontani insetti e vermi.

Non è fantastico poter ricorrere a rimedi naturali, profumati e molto decorativi?

Advertisement