Vuoi ospitare tanti uccellini in giardino? Scopri come renderlo super accogliente per loro

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Luglio 2021

Vuoi ospitare tanti uccellini in giardino? Scopri come renderlo super accogliente per loro
Advertisement

Avere uccellini che cinguettano sugli alberi e arbusti in giardino non è solo un piacere meramente estetico: la loro presenza è anzi molto benefica per gli spazi verdi. Sono infatti naturali predatori di tanti insetti che in genere non vogliamo vedere attorno alle piante o alla casa, e promuovono la biodiversità dell'ecosistema in sinergia con tanti altri animali.

Per attirarli in un giardino bisogna tener conto delle loro esigenze e ricreare uno spazio che sia il più naturale possibile, preferendo piante endemiche e aiutandoli con mangiatoie, casette e vaschette. Leggete oltre per scoprire di più.

Advertisement

Le casette per gli uccelli

Le casette per gli uccelli

Pinterest

Le casette per gli uccellini offrono riparo e al contempo decorano in modo davvero adorabile il giardino. Vanno sistemate in luoghi abbastanza alti e lontani dal traffico degli esseri umani e degli animali domestici da permettere agli uccellini di servirsene senza paura.

Una veloce ricerca online vi può far trovare mille idee per realizzarle col fai da te, e se ne trovano anche a comprare. Sarebbero però un fantastico progetto di manualità creativa da realizzare con i bambini!

Advertisement

Le mangiatoie

Le mangiatoie

onelittleproject.com

Anche le mangiatoie piene di semi e cereali sono utilissime: aiutano gli uccellini a trovare cibo, soprattutto nei mesi più freddi. Si possono realizzare con mille progetti di fai-da-te o riciclando vecchi oggetti. Potete usare infatti piattini e tazzine, o anche teiere di qualche servizio da teè, flaconi di salse, bottiglie, anche tubi di cartone rivestiti di semi, o pigne (come in foto). Persino la scorza di metà arancia, riempita di semini e appesa a qualche ramo è una mangiatoia semplice e utile per questi animali.

Ovviamente, andranno sistemate in punti difficilmente raggiungibili da altri animali anche domestici, e fissate in modo che il vento o la pioggia non le rovinino.

Vaschette

Vaschette

laspilitas.com

Le vaschette di acqua per gli uccellini, ovvero quei piccoli specchi di acqua in cui possono bere e lavare il proprio piumaggio, sono degli oggetti molto belli a vedersi in qualsiasi giardino, ma anche molto utili per la cura dei nostri angoli verdi. Sono inoltre un'alternativa creativa e più fattibile a piccoli stagni anche artificiali, e si possono creare con materiali diversi, persino riciclando oggetti vecchi: vasi di terracotta, vassoi, servizi da tè e non solo possono essere poggiati su tronchi, torri di pietra o magari vecchie scalette. 

Create aree di verde più fitte

Create aree di verde più fitte

Pinterest

Se volete promuovere la presenza di uccellini in giardino, avranno bisogno di fronde dove nascondersi e rami su cui poggiarsi: quindi se piantate alberi e arbusti, non teneteli troppo lontani l'uno dall'altro. Sono soprattutto golosi di bacche, come per esempio i mirtilli: piantate una bella macchia di mirtilli e vedrete come ci ronzeranno intorno!

Le grandi aree di prato ben tagliato non sono mai uno scenario naturale, quindi potreste pensare di aggiungere nuovi strati di vegetazione più bassa che colleghino le piante più grandi.

Le diverse altezze delle piante

Le diverse altezze delle piante

Pinterest

Nel progettare un giardino, a maggior ragione se volete che diventi un rifugio per uccellini e altri animali, dovete cercare di ricreare un look il più naturale e spontaneo possibile, quindi tenete conto delle diverse altezze delle piante, tenendo gli alberi ad alto fusto sul fondo o al centro e andando progressivamente digradando verso il suolo.

Advertisement

Preferite piante endemiche

Preferite piante endemiche

Pinterest

Dagli alberi fino alle piante che tappezzano il suolo, date sempre la preferenza a varietà endemiche, gli animali non sono attratti da piante che non gli sembrino familiari.

Evitate i pesticidi

Evitate i pesticidi

Pinterest

I pesticidi, soprattutto in forma granulare, possono sembrare cibo agli uccelli. Senza contare che gli uccellini sono naturali predatori di tanti animali che vorremmo tenere lontani dalle nostre piante!

Advertisement