x
Ciottoli bianchi di fiume: scopri come…
Vuoi ospitare tanti uccellini in giardino? Scopri come renderlo super accogliente per loro Crea scomparti segreti in casa per tutto ciò che vuoi riporre o custodire al sicuro

Ciottoli bianchi di fiume: scopri come usarli per decorare con eleganza il tuo giardino

16 Luglio 2021 • di Angelica Vianello
25.841
Advertisement

Prato, pavimenti in legno o pietra, magari ghiaia o brecciolino: tradizionalmente, sono questi i tipi di coperture del suolo impiegati per le varie aree di un giardino, ma non sono le uniche opzioni disponibili. Nelle aiuole, per le bordure e anche come pacciamatura di vasi e aree verdi si possono usare ad esempio i ciottoli di fiume, e in particolare quelli bianchi, tondi e piuttosto grandi creano degli effetti cromatici davvero molto belli in giardino.

Il loro colore candido e luminoso, infatti, crea lo sfondo perfetto per far risaltare qualsiasi pianta o elemento architettonico che si trovi a contatto con i sassi. Hanno però bisogno di manutenzione per mantenere proprio quel colore tipico: quindi oltre a rimuovere tutte le erbacce che vi crescono in mezzo, bisognerà industriarsi a pulire i sassi con rimedi che non danneggino piante e terreno (si può usare, ad esempio bicarbonato di sodio diluito in acqua, pomice in polvere, alcol o cera d'api).


immagine: Pinterest

I ciottoli bianchi e rotondi danno il meglio di sé forse in contesti più moderni: le aiuole lungo le pareti della casa, ad esempio, sono un punto ideale in cui usarli, con poche piante dalle forme quasi geometriche e colori decisi che spiccano molto sullo sfondo bianco.

immagine: Pinterest

Anche a ridosso di una recinzione, queste aiuole che contornano il prato hanno un effetto esteticamente molto bello.

Advertisement
immagine: Pinterest

Se queste aiuole strette e lunghe corrono lungo un viale o camminamento, sono perfette per ospitare candele e lanterne in qualche occasione importante.

immagine: Pinterest

Niente erbacce: un'alternativa alla pacciamatura molto decorativa, da usare ovunque serva.

immagine: Pinterest

Anche dentro ai vasi delle piante, uno strato di ciottoli può aiutare a evitare che d'estate l'acqua evapori troppo velocemente dal terriccio, così che la pianta possa far tesoro più a lungo della riserva idrica. E guardate che bell'effetto in questo grande vaso dal design semplice e moderno.

immagine: Pinterest

Ovunque ci siano pareti scure, di legno, pietra o cemento, il suolo ricoperto di ciottoli bianchi crea un fantastico contrasto cromatico.

immagine: Pinterest

Immaginate se qui ci fosse il prato: di certo anch'esso sarebbe molto piacevole a vedersi, ma uno sfondo bianco come quello creato da questi ciottoli fa emergere in modo molto più evidente le forme decise del camminamento e dei cespugli rotondi.

immagine: Pinterest

Un cortile candido e luminoso, davvero molto elegante.

immagine: Pinterest

Ciottoli bianchi, piante di bosso (o altre che si prestino a potature ispirate alla topiaria) e pacciamatura con corteccia o lapilli colorati: diventano veri e proprio elementi grafici per disegnare aiuole fantasiose.

immagine: Pinterest

Il limite è davvero solo l'immaginazione.

Vi piacerebbe arredare il giardino con i ciottoli bianchi?

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie