Vasi rovesciati: 12 incantevoli spunti per decorare il giardino con i vasi che riversano fiori a terra

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Agosto 2022

Vasi rovesciati: 12 incantevoli spunti per decorare il giardino con i vasi che riversano fiori a terra
Advertisement

Ci sono davvero mille modi per aggiungere tocchi di colore in giardino, sfruttando piante di ogni tipo da sistemare in aiuole e fioriere. Ma quanto più queste installazioni sono creative e artistiche, tanto più daranno soddisfazione a tutti i pollici verdi che vogliono rendere il proprio giardino un vero e proprio angolo di paradiso.

Tra le tante idee che spopolano online ce n'è una che continua a conquistare l'attenzione di tutti: quella dei vasi che rovesciano a terra un fiume di fiori. È geniale nella sua semplicità e versatilità: si possono usare fiori (spesso stagionali) di ogni tipo, ma anche piante grasse. E poi si sfruttano pendii, si riempiono punti vuoti e anonimi e magari si riciclano anche oggetti vecchi o rotti! Date un'occhiata agli esempi di seguito.

Advertisement

Considerando quali siano le varietà stagionali che si trovano più facilmente nella zona in cui abitate, ci sarà un'amplissima scelta di piante e fiori con cui creare queste meravigliose composizioni.

Advertisement

Ad esempio, fiorellini azzurri daranno l'impressione di essere proprio un rivolo d'acqua che si spande sul terreno!

O magari, sembrerà quasi che ad allargarsi sul suolo sia una pozza di colore, e sarà bella anche in mezzo alla ghiaia.

Ci si può far ispirare anche dal contenitore scelto come "oggetto rovesciato". Ad esempio, se usate un vecchio bidone del latte, sarà carino scegliere fiori bianchi.

Oltre a vasi e anfore di terracotta, come pure ai tini di legno, un altro oggetto che spesso rende benissimo in questi allestimenti è una vecchia carriola.

Advertisement

E oltre alle piante da fiore, anche le succulente si prestano a decorare con originalità qualsiasi angolo con questa tecnica.

C'è infatti qualcosa di davvero affascinante nella geometria di forme di certe succulente!

Advertisement

Quando non si ha spazio, o tempo, per creare una vera e propria aiuola in questo modo, può bastare anche scegliere una pianta a portamento ricadente dall'aspetto adatto, come certi tipi di sedum o piante a portamento strisciante/tappezzante.

Per creare ancora di più l'impressione di un rivolo di fiori, si può sfruttare la pendenza. E se non c'è un punto davvero inclinato del terreno da usare, si potrà creare l'effetto con delle rocce.

Advertisement

Quando poi le piante crescono a formare un cuscino compatto, il risultato è bellissimo.

E perché non combinare questa idea con installazioni ancora più artistiche, dove sembra che i vasi che rovesciano i fiori a terra siano sospesi a mezz'aria.

Advertisement

O ancora, andare oltre e fare lo stesso con delle botti!

Vi piacerebbe decorare il giardino in questi modi?

Advertisement