7 modi fai-da-te per affilare efficacemente le lame delle forbici a casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Agosto 2022

7 modi fai-da-te per affilare efficacemente le lame delle forbici a casa
Advertisement

Avere un paio di forbici che non tagliano è davvero frustrante, ma per fortuna la soluzione è semplice. Anzi, le soluzioni! E non solo semplici, i rimedi sono anche molto spesso a portata di mano in qualsiasi casa. Ne esistono alcuni più conosciuti e altri meno, alcuni che servono per i casi più lievi in cui davvero bisogna solo risistemare il filo della lama che si era appena smussato e altri in cui invece si può rifarlo in maniera più incisiva.

Non solo la carta stagnola, ma anche altri strumenti che magari abbiamo già in casa potranno tornare utili per affilare di nuovo le nostre forbici così da occuparci di ogni faccenda in cui siano necessarie con molta più sveltezza. Leggete oltre per scoprire i metodi fai-da-te di cui potete avvalervi.

Advertisement
Video tutorial via Luis Lovon/YouTube

Video tutorial via Luis Lovon/YouTube

Un metodo meno conosciuto ma molto efficace è quello che prevede l'uso di fogli di carta abrasiva ad acqua, conosciuti anche come carta per carrozzeria, proprio perché si usano per carteggiare finemente le carrozzerie dei veicoli che poi devono essere trattate o verniciate. Sono "ad acqua" perché vanno in effetti bagnate, in modo che poi, strofinandoci sopra i pezzi da levigare, non si produca polvere.

Per usarli con le forbici ci vuole poco: un piano d'appoggio, un foglio di questa carta, o meglio due diversi. Uno a grana 240 (che si usa per primo) e uno a grana 400 (da usare per rifinire). L'importante è che il piano d'appoggio sia perfettamente piano, appunto, e che i fogli siano fissati ad esso (anche con delle puntine o con una sparachiodi).

Bagnateli con un po' di acqua e poi, poggiate la lama con l'inclinazione del taglio originario, muovendola su e giù sulla carta abrasiva senza cambiare inclinazione. Quanto più a lungo lo farete (anche un'ora, nei casi in cui serve), tanto più sarà affilata per bene la lama. Passate solo l'ultima parte del vostro tempo sulla carta a grana più fine.

Advertisement

Veniamo agli altri metodi da provare:

  • Un oggetto di metallo, come un cacciavite o un'asta simile. Dovrete muovervi velocemente dall'altro verso il basso e viceversa, come se voleste tagliarlo. Rigirate le forbici e ripetete il processo in modo da affilare entrambe le lame.
  • La pietra per affilare: anche questa prevede l'uso dell'acqua. Va infatti immersa per 7-10 minuti e poi passata sulle lame finché non sarete soddisfatti del risultato.

  • I fogli di carta stagnola, o di carta vetrata: il metodo più conosciuto è questo. Quando la lama comincia a perdere il filo potete praticare dei tagli sulla pellicola di alluminio o su una carta vetrata (meglio se un po' più fine), e noterete la differenza.
  • In modo simile, potete tagliuzzare una vecchia spugnetta di metallo  come quelle per i piatti oppure un po' di lana di metallo!

Avete già provato questi trucchi?

Advertisement