Pomodori spaccati: perché si creano le fessure e come puoi evitarle?

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Luglio 2021

Pomodori spaccati: perché si creano le fessure e come puoi evitarle?
Advertisement

Quando si pianta un orto è probabilissimo che uno dei primi ortaggi che si vuole coltivare siano i pomodori: sono gustosi, piuttosto facili da curare ed estremamente versatili in cucina. 

Capita spesso, però, che durante la fase di maturazione compaiano sul frutto delle fessure, e quando si va a raccogliere il pomodoro maturo lo si trova spaccato, con la polpa in evidenza. Questo non è tanto un problema estetico: attraverso quelle fessure, infatti, possono entrare funghi e batteri nel pomodoro, che può marcire oppure diventare facilmente il bersaglio di qualche animale. Scoprite la ragione dietro a questo fenomeno e i metodi per prevenirlo leggendo oltre.

via Heather Rhoades, Gardening Know How

Advertisement
 johnny A/YouTube

johnny A/YouTube

Perché i pomodori si spaccano?

In parte, è una conseguenza delle fluttuazioni di temperatura che si presentano soprattutto in primavera, e che colpiscono particolarmente le piante appena interrate. Per aiutarle a sopportare meglio gli sbalzi di temperatura si dovrebbe sempre mettere della pacciamatura attorno al colletto (corteccia ma anche materiali plastici). 

L'altra ragione che provoca le fessure è la mancanza di acqua: è vero che queste piante non ne hanno bisogno in quantità eccessive, ma se ne ricevono troppo poca la pelle finisce per spaccarsi proprio per disidratazione.  E se vengono innaffiati molto dopo che si è prodotta una fessura, possono arrivare a "scoppiare" proprio in corrispondenza di essa.

Come evitare le fessure?

Per evitare che si formino le spaccature, bisogna capire come innaffiare in modo equilibrato le piante di pomodoro. Hanno bisogno in media di 3-5 cm di acqua ogni settimana, e si dovrebbe innaffiare in modo regolare, a meno che non ci siano improvvisi cambiamenti atmosferici (acquazzoni o siccità prolungata), che alterano il ritmo dell'irrigazione. 

È utile anche concimare secondo le indicazioni del prodotto che avete acquistato o il rimedio che avete scelto. Il concime mantiene il terreno ricco di nutrienti e stimola una maggior produzione di frutti.

Ricordate poi di pacciamare il terreno, anche semplicemente coprendo con delle buste di plastica che aiutano anche a mantenere il substrato umido in estate, ed evitano la crescita di erbacce che possono rubare nutrienti alle piante di pomodoro.

Advertisement