Vecchi giornali e riviste: scopri come riciclarli con tanti progetti super-creativi
Giornali, riviste, ma anche cataloghi, volantini e brochure varie: in casa ce ne ritroviamo sempre qualcuno che inevitabilmente finisce nella spazzatura, a meno che non si decida di impiegarlo in modo creativo. Questi oggetti di carta di ogni grammatura e finitura, infatti, possono essere riciclati in tantissimi oggetti originali, persino mobili!
A seconda del tipo di lavoro che si vuole realizzare, bisognerà creare delle bacchette di carta da assemblare o intrecciare in vario modo, oppure fettucce spesse o rotoli e persino perline. Le idee sono davvero tante e tutte da personalizzare: guardate le idee esposte di seguito per trovare quella che fa per voi.
Come fossero rami flessibili di vimini: le bacchette di carta, un po' schiacciate, possono essere intrecciate per dar vita a tanti oggetti utiiu, come questo cestino da usare come portaoggetti o magari cestino per la carta.
A seconda di come ritagliate la striscia di carta da arrotolare, poi, potete ricavare anche perline di varie sagome.
Con quelle perline potete realizzare gioielli (anche poi da verniciare e rifinire come volete) o magari delle tendine come questa.
Un altro tipo di tendina, da usare all'interno di casa.
Cestini porta oggetti: se poi usate delle vernici, spray o da stendere con pennello, che possano impermeabilizzare la vostra creazione e proteggerla da umidità, dureranno tantissimo.
Un lampadario decorato con le bacchette di carta.
Gli oggetti da creare con questo tipo di riciclo sono davvero infiniti: potreste ad esempio realizzare un porta tovaglioli.
Guardate che bella questa ciotola colorata: per darle la forma concava che vedete, dopo aver realizzato i dischi di carta con le bacchette appiattite e arrotolate su se stesse, bisogna incollarle tra loro usando un oggetto sferico come modello - in genere dei palloncini da gonfiare.
Uno dei lavoretti più semplici sono i sottobicchieri, che possono avere qualsiasi forma.
Bacchette lunghe piegate a metà e incollate fianco a fianco sul bordo di un ritaglio di cartone (o anche compensato, ad esempio): in poco tempo avrete dei bicchieri cilindrici da assemblare insieme per un portapenne da scrivania pieno di scomparti utili.
Quando la carta che usate ha un disegno carino, come ritagli di carta da pacchi, vecchie mappe e simili, potete ricavarne bustine da tener pronte per qualche regalo.
Dei cestini portaoggetti fanno comodo davvero ovunque.
È facile prendere la mano con questo tipo di lavorazioni: in poco tempo riviste e pistola di colla a caldo diventano grandi alleati per ogni idea creativa.
Sulla scrivania, per documenti e oggetti da tenere in ordine, un vassoio del genere non è male. E pensate sempre che potete poi dipingere e decorare, con vernici (anche spray) o magari vecchi smalti per unghie.
E si può sempre sfruttare anche il colore della stampa che emerge sulle bacchette, magari proprio per un quadretto decorativo.
Avete già realizzato progetti di riciclo di giornali e riviste?