Una cheesecake veloce e leggera: preparala con 3 ingredienti senza accendere il forno

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

02 Agosto 2021

Una cheesecake veloce e leggera: preparala con 3 ingredienti senza accendere il forno
Advertisement

Chi di noi, al ristorante o in pasticceria, non si è lasciato tentare almeno una volta dalla bontà di una cheesecake? Nato nell’antica Grecia durante i Giochi Olimpici del 776 a.C., ma conosciuto soprattutto per la variante statunitense, questo dolce a base di biscotti e formaggio è quello che ci vuole per una merenda fresca o un fine cena decisamente estivo.

Se dunque vi è venuta voglia di assaporare questo dessert, è arrivato il momento di mettersi all’opera. Come? Vi spieghiamo come prepararne una in pochi passi e con soli 3 ingredienti. Andiamo a scoprirli!

Advertisement
RITA CHEF CHANNEL/Youtube

RITA CHEF CHANNEL/Youtube

Ingredienti per la base:

  • 200 grammi di biscotti secchi
  • 120 grammi di panna fresca da montare

Ingredienti per la crema:

  • 300 grammi di panna fresca da montare
  • 300 grammi di yogurt (tipologia e gusto a scelta)

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Come preparare la cheesecake

  1. Prendiamo una scodella e sbricioliamo i biscotti che serviranno per la base della nostra torta. Potremmo servirci di un mattarello oppure, per una soluzione più veloce, di un frullatore.
  2. In una ciotola a parte montiamo a neve i 120 grammi di panna, uniamoli ai biscotti e amalgamiamo fino ad ottenere una base compatta. Una volta fatto, teniamola da parte.
  3. Ora è arrivato il momento di dedicarci alla preparazione della crema. Per farlo, montiamo i restanti 300 grammi di panna con lo sbattitore elettrico o, per chi preferisce, con una semplice frusta.
  4. Aggiungiamo i 300 grammi di yogurt (sarà possibile scegliere il gusto o la tipologia che si preferisce) alla panna e mescoliamo bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Prendiamo a questo punto una tortiera del diametro di 22 centimetri e iniziamo a versare la base formata dai biscotti e dalla panna. Serviamoci di un cucchiaio o di una spatola per livellarla bene e, una volta fatto, versiamo la crema. Sistemata anche la crema, possiamo riporre la nostra cheesecake nel frigorifero per 3 ore.
  6. Trascorso il tempo necessario, togliamo il dolce dalla tortiera e trasferiamolo su un vassoio da portata. Guarniamo a nostro piacimento con frutta di stagione, cioccolato, caramello o con tutto ciò che stuzzichi la nostra fantasia.

A questo punto la cheesecake è pronta per essere servita. Pochi e semplici passaggi per creare un dolce gustoso e deliziare il nostro palato o quello dei nostri ospiti. Non ci resta che augurarvi buon dessert!

Advertisement