Coca cola per la cura del giardino? Scopri come usarla nel tuo angolo verde

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Agosto 2021

Coca cola per la cura del giardino? Scopri come usarla nel tuo angolo verde
Advertisement

Dalla lotta agli afidi fino alle idee per riutilizzare le bottiglie: con una confezione di Coca Cola ci si può dedicare alla cura del giardino ricorrendo a tanti trucchi diversi.

Molto più che una bevanda conosciuta in tutto il mondo, quindi. Oltre ad essere impiegata in certe faccende domestiche (riesce a smacchiare il WC e tante altre superfici, ad esempio), è possibile sfruttare alcune proprietà della Coca Cola anche per prendersi cura del giardino, oppure riciclare le bottiglie con trovate brillanti. Leggete oltre per scoprire qualche uso insolito della Coca Cola.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

  • Contro gli afidi sulle piante: questi insetti colpiscono tantissime piante in qualsiasi balcone o giardino, compromettendone la salute. La Coca Cola contiene acido ortofosforico (noto come E338, ovvero acido fosforico), una sostanza che è anche in grado di rimuovere la ruggine. E tra i suoi ingredienti c'è anche zucchero. Quest'ultimo è quello che attira gli insetti (compresi gli afidi) e poi l'acido li uccide. 
    Si tratta di una pratica molto diffusa, sebbene non ci siano studi scientifici a supporto di questa abitudine: pare però che chiunque usi la Coca cola in questo modo, veda le piante tornare a prosperare dopo un paio di settimane.
    Come si usa? Ci sono due metodi: si può diluire la Coca Cola con metà quantità di acqua, poi bisogna agitare bene la bottiglia per far sparire l'anidride carbonica e a qual punto si spruzza direttamente sulle foglie interessate dagli afidi, magari la mattina o la sera e non quando si prevedono piogge, visto che vanificherebbero il trattamento. Allo stesso modo, c'è chi usa la Coca cola senza diluirla.
    Altrimenti è possibile anche aggiungere un sapone adatto alle piante (come quello molle di potassio), il quale provoca il soffocamento degli insetti dannosi.
  • Per alleviare il prurito delle punture di insetto: strofinare un po' di bevanda sulla pelle allevia il fastidio provocato dalle punture di insetto, agendo contro la saliva dell'insetto stesso, che provoca la reazione allergica topica.
  • Per l'irrigazione: potete praticare dei fori sul fondo di una bottiglia di Coca Cola, poggiarla sul terreno accanto alla pianta o sospenderla in modo che poi rilasci l'acqua più lentamente e in modo diffuso.
    Per un'irrigazione più lenta e controllata, poi, si può riempire la bottiglia, poi infilare un pezzo di stoffa nel collo, e capovolgerla in modo che rilasci l'acqua molto lentamente sul suolo.
  • Per rimuovere il muschio dal mattonato: se volete rimuovere del muschio da una zona pavimentata, potete usare la Coca cola non diluita, spruzzandola o versandola direttamente sulla pianta.
  • Per velocizzare il processo di compostaggio: lo zucchero presente nella Coca cola attrae i microorganismi che fanno partire il processo di decomposizione, e anche gli acidi danno una mano!
  • Contro la ruggine sui mobili da giardino e il calcare da rubinetti e metallo: così come in casa, anche in giardino la capacità di rimuovere la ruggine e calcare rende questa bevanda un alleato prezioso.
Advertisement