Aceto in giardino: scopri come usarlo per la cura del tuo angolo verde

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Agosto 2021

Aceto in giardino: scopri come usarlo per la cura del tuo angolo verde
Advertisement

Usiamo l'aceto per condire tanti piatti e poi per occuparci di una miriade di faccende di casa, visto che torna utile per sgrassare superfici, eliminare calcare e neutralizzare cattivi odori. Ma questo condimento così versatile può essere impiegato utilmente anche in giardino in diverse occasioni.

È infatti spesso un'alternativa economica e non inquinante ad altri rimedi o sostanze, e vale proprio la pena averne sempre una piccola scorta per occuparsi di tante situazioni diverse nelle nostre case. Scoprite come potreste usare l'aceto in giardino leggendo di seguito.

Advertisement
pxfuel.com, https://world.openfoodfacts.org

pxfuel.com, https://world.openfoodfacts.org

  • Contro le erbacce: mescolate 1 litro di aceto bianco con mezzo cucchiaino di sapone per piatti e un cucchiaio di sale dentro a una bottiglia spray, per poi distribuire il prodotto sulle erbacce nelle ore più calde della giornata. Con questo rimedio si indeboliscono le erbacce al punto da rendere facilissimo estirparle e rallentarne la crescita e comparsa nel futuro, senza danneggiare l'ambiente con una spesa minima.
  • Contro infezioni fungine: un rimedio molto diffuso nel caso di funghi ai piedi è quello di immergerli in un pediluvio con acqua calda e aceto, oppure aggiungendo qualche cucchiaio di aceto a una bacinella riempita di infuso di camomilla, ovviamente una volta che questa si è raffreddata abbastanza da potervi immergere i piedi.
  • Per correggere l'acidità del suolo: l'acidità dell'aceto può correggere il terreno troppo alcalino del giardino. Per farlo però ne basta davvero pochissimo: 30 ml per 3,5 litri di acqua, da distribuire su una superficie di 1 o 2 metri quadrati. Si può ripetere l'operazione una seconda volta dopo una settimana, qualora il terreno risultasse ancora poco acido.
  • Per pulire i vasi in terracotta: questi vasi col passare del tempo si coprono di una patina che non piace a tutti, magari per via di muschi, licheni o semplicemente calcare. Potete far diventare il vaso come nuovo svuotandolo e immergendolo in una soluzione di acqua e aceto in parti uguali per circa un'ora.
  • Per gli attrezzi da giardino arrugginiti: se usate cesoie, palette e altri oggetti con parti in metallo, ogni tanto è probabile che si coprano di macchi di ruggine, che sarebbe meglio evitare di far entrare a contatto con le piante e con il suolo. Per pulirle, basta immergere l'oggetto in una bacinella con aceto.
  • Per tenere gli animali domestici lontano dalle piante: se volete evitare che cani e gatti si avvicinino alle aiuole e scavino buche o rovinio qualche pianta in particolare, potete provare a posizionare nei suoi pressi un pezzo di legno con sopra un vecchio straccio o indumento imbevuto di aceto, da bagnare nuovamente per qualche giorno in modo che emani il suo odore pungente. 
  • Contro gli insetti: se volete tenere lontane formiche o zanzare o altri insetti da qualche vaso o area del giardino, potete strofinare i vasi con un panno imbevuto di aceto, o meglio spruzzare l'aceto nelle zone limitrofe (ma non sul terreno).

Vale proprio la pena avere sempre aceto in casa, no?

Advertisement