Pezzi del puzzle spaiati? Trasformali in creazioni deliziose e originali - Creativo.media
x
Pezzi del puzzle spaiati? Trasformali…
Profumare il bucato mentre si stira: scopri come fare con un semplice metodo fai-da-te Ricicla con creatività i barattoli di vetro per ricavarne fantastiche lanterne

Pezzi del puzzle spaiati? Trasformali in creazioni deliziose e originali

16 Settembre 2021 • di Angelica Vianello
1.100
Advertisement

I puzzle sono tra i passatempo intramontabili che continuano ad affascinare le nuove generazioni, e per qualcuno diventano anche un modo per distrarsi e rilassarsi anche da grandi. Se in casa ne hanno circolato diversi, soprattutto se ci sono bimbi, è facile che tutti quelli che non sono stati salvati con cura,  magari anche incorniciati, abbiano perso qualche tassello, che poi ci ritroviamo nei posti più impensabili al momento di fare le pulizie.

Tutti quei pezzi di puzzle di cui non si sa più che fare possono essere conservati per riciclarli come materiale da usare nei lavoretti creativi. Non solo cornici di foto: sono tanti i modi per riutilizzare questi tasselli in modo decorativo e divertente. Vedetene alcuni nelle immagini di seguito.

immagine: Pinterest

Una ghirlanda: potete lasciarli con la stampa originale che li riveste, oppure anche dipingerli con i colori che preferite, e poi incollarli in circolo, o magari a forma di cuore, per modellare una ghirlanda diversa dal solito.

immagine: Pinterest

Quelli del colore giusto possono diventare le foglie autunnali di un quadretto come questo: con un po' di colla vinilica sarà facile coinvolgere anche i bimbi nel decorare questi alberi.

Advertisement
immagine: Pinterest

E l'idea funziona anche su pezzi di legno (questo è una modanatura recuperata, ma potete usare anche pallet o altri pezzi di recupero). E sovrapponendoli tra loro come in questo caso si ottiene anche un fantastico effetto tridimensionale.

Una clip per documenti, magari di quelle rivestite di gomma colorata, un po' di colla e il tassetto di un puzzle: in un batter d'occhio ecco un segnalibro o una decorazione da aggiungere a biglietti e pacchi regalo.

immagine: Pinterest

C'è chi ne ricava gioielli: soprattutto orecchini, ma anche collane e bracciali. 

Advertisement
immagine: Pinterest

Incollati attorno a una confezione di latta o anche un vecchio vasetto di vetro rendono questi semplici contenitori dei portaoggetti molto più colorati, e si potranno usare in tanti modi diversi.

immagine: Pinterest

Queste ciotole porta frutta sono fatte con tanti pezzi di puzzle, tutti delle stesse dimensioni. Per replicare un'idea del genere, oltre a vernice e colla, ci sarà da pensare a un prodotto di finitura plastificante, che impermeabilizzi e sigilli il lavoro.

Advertisement
immagine: Pinterest

Questo fiore fatto di pezzi di puzzle e velluto può diventare una spilla o decorare altri lavoretti.

immagine: Pinterest

Un simpatico lavoretto per i bimbi: ricreare facce e personaggi di ogni genere con l'aiuto di occhi adesivi, pennarelli e fili di lana o cotone.

Advertisement
immagine: Pinterest

Una decorazione impreziosita da vecchi bottoni e gemme, potrebbe essere un'idea per San Valentino.

immagine: Pinterest

E non mancano le idee per gli ornamenti di Natale, come questa simpatica renna da appendere all'albero di Natale.

immagine: Pinterest

Carinissimo anche questo pupazzo di neve fatto tutto con tasselli di puzzle!

Avete mai realizzato lavoretti riciclando i pezzi di puzzle?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie