Halloween: coinvolgi anche i piccoli nelle decorazioni con questi lavoretti divertenti e colorati

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Ottobre 2021

Halloween: coinvolgi anche i piccoli nelle decorazioni con questi lavoretti divertenti e colorati
Advertisement

Halloween è una festa in cui un po' tutti possono lasciarsi andare e divertirsi senza troppi pensieri, travestendosi in modi creativi ma non solo: anche preparare le decorazioni che ci accompagnano nel periodo che precede il 31 ottobre può diventare un'occasione per divertirsi e rilassarsi in modo creativo.

Considerando poi che è una ricorrenza che i bambini spesso amano molto, è bello coinvolgere anche loro con dei lavoretti a tema, per dar vita a personaggi spaventosi e simboli tipici di Halloween, ma in modo simpatico e fantasioso. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Dei semplici cappelli da strega, di quelli che si trovano in qualsiasi negozio, possono essere personalizzati incollando sopra di tutto e divertendosi anche con un po' di vernice colorata, o magari anche ragnatele o - per decorazioni in rilievo - colla a caldo colorata.

Advertisement

Ci sono anche tante idee per dipingere i sassi, un'attività rilassante e creativa sia per grandi che per bambini. Scegliete la forma che vi piace di più, puliteli per bene e poi pensate a quale figura potrebbero rappresentare.

Avreste mai pensato che le foglie di certi alberi, come l'aceto, si prestano a diventare dei fantasmi volanti? Basta un po' di vernice bianca e un pennarello indelebile nero.

Cartocino nero, matita, forbici e una molletta per il bucato dipinta di nero: ecco dei simpatici pipistrelli che potete anche facilmente lasciare appesi (a testa in giù, ovviamente!) dove volete.

Con un po' di fantasia persino i cartoni delle uova possono diventare dei pipistrelli!

Advertisement

Sfruttate i colori naturali delle foglie d'autunno: dal giallo fino al rosso più intenso, hanno bisogno solo di un pennarello nero oppure di un po' di vernice acrilica dello stesso colore per poter diventare decorazioni semplici da fare ma molto creative.

Un'idea adorabile per un quadretto spaventoso da esporre a Halloween.

Advertisement

Praticate dei forellini nei filtri del caffè, ma anche in altri dischi di carta bianca o persino fazzoletti ed ecco che diventeranno fantasmini pronti a fluttuare dove volete.

Anche per trasformare questo filo di lanterne rotonde in tanti teschi perfetti per Halloween basta solo un pennarello e un po' di fantasia.

Advertisement

Con la carta colorata potete imparare a piegare dei segnalibri a forma di pipistrelli o vampiri!

Per rendere più interessanti i dolcetti da elargire ai bimbi, potete vestire anch'essi a festa: i lecca lecca, per esempio, si prestano a diventare ragni con l'aiuto di scovolini neri, oppure dei fantasmi se solo coperti da un fazzoletto bianco annodato sotto alla "testa".

Pronti a decorare con tanti lavoretti creativi per Halloween?

Advertisement