Ricicla una vecchia bottiglia di vetro e trasformala in una fantastica lanterna creativa (+VIDEO)

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Novembre 2021

Ricicla una vecchia bottiglia di vetro e trasformala in una fantastica lanterna creativa (+VIDEO)
Advertisement

Se in casa avete qualche bottiglia di vetro dalle forme piacevoli,  meglio se panciuta come quelle di certi spumanti, potete facilmente ricavarne una decorazione luminosa da interno o esterno. Con solo un po' di spago e un filo di luci a led alimentata a batteria, infatti, se ne può ricavare una lanterna perfetta per creare un'atmosfera soffusa in casa o in balcone e giardino, in qualsiasi momento dell'anno.

Lo spago servirà a decorare l'esterno della bottiglia, annodando una rete in modo molto semplice e veloce, così da creare una lanterna in stile marinaro alla moda. Munitevi allora di spago e forbici, e cominciate a lavorare seguendo i passi indicati di seguito e poi spiegati anche in un video in fondo all'articolo.

Advertisement
Creativo

Creativo

Eliminate, se non lo avete ancora fatto, tutte le etichette presenti sulla bottiglia. Se non vengono via facilmente, potete bagnarle con un po' di acqua e sapone, oppure tenere la bottiglia in ammollo in acqua. C'è anche chi crea una pasta di acqua, sapone e bicarbonato di sodio da strofinare per portar via tutta la carta velocemente.

Advertisement
Creativo

Creativo

Passate poi un batuffolo di cotone imbevuto appena di alcol o anche aceto bianco per togliere ogni residuo di adesivo: la bottiglia dovrà essere perfettamente liscia e pulita.

Creativo

Creativo

Prendete un pezzo di spago sufficientemente lungo da essere annodato attorno al collo della bottiglia con un semplice nodo. Non stringete ttropp: dovrà rimanere appena morbido così da poter far passare gli altri pezzi di spago.

Creativo

Creativo

Tagliate dei pezzi di spago che siano lunghi 3 o 4 volte la misura della bottiglia, trovate la metà di ciascuno e piegateli. Usate la metà (lasciando le code libere verso il basso) per annodarli al cerchio di spago che avete creato attorno al collo della bottiglia: userete un semplicissimo nodo a bocca di lupo, che lascia penzolare verso il basso le code dello spago. Vi servirà un numero pari di nodi, quindi almeno 6.

Cominciate quindi a prendere la metà di una coda e unirla a una metà che scende dal nodo successivo, e chiudetele insieme con un nodo semplice.

Creativo

Creativo

Continuate così, unendo a coppie tutte le code del primo giro e proseguite verso il basso, in modo da creare una trama a rete, con riquadri a rombo.

Una volta giunti sul fondo della bottiglia, unite al di sotto tutte le code che penzolano attorcigliandole insieme: ne ricaverete così una sorta di corda spessa da annodare.

Advertisement
Creativo

Creativo

Stringete bene il nodo sotto alla bottiglia, in modo che la rete sia ben stretta, e poi tagliate l'eccesso.

Creativo

Creativo

Prendete dell'altro spago e rivestite tutto il collo della bottiglia fino all'imboccatura, poi infilate l'estremità finale in modo da incastrarla per bene oppure fissatela con una goccia di colla.

Advertisement
Creativo

Creativo

Ora è il momento di inserire il filo di luci. Ricordate che dovrete lasciare il cavo con l'interruttore sull'esterno, quindi scegliete un lato della bottiglia da cui dovrà scendere e magari aiutatevi con le  maglie di rete che avete creato per rivestire la bottiglia per fissarlo alla stessa.

Creativo

Creativo

Ecco pronta la vostra lanterna! Potete seguire il video tutorial qui di seguito per vedere i passaggi in dettaglio.

Advertisement
Advertisement