Un Natale turchino: lasciati ispirare da questi spunti per decorare la casa nei toni del blu e turchese!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Novembre 2021

Un Natale turchino: lasciati ispirare da questi spunti per decorare la casa nei toni del blu e turchese!
Advertisement

Quando si pensa alle decorazioni di Natale i colori che vengono in mente per primi sono rosso, verde e oro, o magari anche il bianco candido della neve. Ma in realtà si possono usare davvero tutte le sfumature che piacciono di più, anche quelle che virano verso tonalità in genere considerate fredde come il blu o vivaci ed associate al mare e all'estate come il turchese.

Dall'albero di Natale ai centrotavola e le decorazioni da appendere in casa o fuori dalla porta, se si coordinano tutti gli ornamenti delle nostre abitazioni, scegliere una gamma di sfumature più insolita diventa una scelta affascinante tutta da provare. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Advertisement

Se in casa avete una parete nei toni del turchese o azzurro, oppure se ci sono mobili che spiccano proprio con colori simili, scegliere di virare su quella gamma di sfumature anche per le decorazioni di Natale rende tutto l'ambiente più coeso.

Advertisement

Anche se infatti è un colore che magari fa pensare all'estate e al mare, il turchese in realtà sta benissimo negli ambienti bianchi, grigi e tortora anche come accento sulla tavola combinato con le altre decorazioni delle feste.

Tutte le sfumature di blu e celeste anche per ghirlande e alberelli in miniatura: una ventata di freschezza e originalità negli addobbi stagionali.

Rimane certamente indubbio che sia la gamma cromatica che meglio si abbina agli arredi in stile marinaro, quindi anche combinare le palline di Natale turchesi con stelle di mare è un'idea semplice e accattivante per un centrotavola stiloso.

Se l'oro si associa spesso ai colori caldi come il rosso, le decorazioni che virano su blu e turchese avranno come accompagnamento l'argento e il bianco: colori freddi ma molto eleganti.

Advertisement

Però nulla vieta di osare anche il rosso intenso, quasi bordeaux, di certe poinsettiae (le stelle di Natale): con un celeste chiaro si abbinano benissimo e anzi risaltano in modo fantastico.

L'altro colore che bene si inserisce in queste combinazioni è il verde: immaginate infatti le piume dei pavoni, con quei toni inconfondibili!

Advertisement

E proprio le decorazioni con piume di pavone diventano parte delle composizioni, che siano festoni sul camino o quelli che adornano un lampadario.

Se non vi spaventa una scelta diversa dal solito, allora potreste optare proprio per tutto l'albero turchese.

Advertisement

Mentre si osa di meno, ma sempre con risultati impeccabili, se l'albero è bianco come fosse innevato. E anche lì potreste aggiungere le stelle di mare.

Non è impensabile nemmeno usare nastri e stoffe dal gusto rustico e colori che in genere si abbinano a quelli più caldi!

Advertisement

E c'è persino chi non rinuncia ai toni caldi e opulenti dell'oro, bronzo e rame da abbinare con turchese e blu.

Vi piacerebbe declinare le decorazioni di Natale nei toni del turchese?

Advertisement