Bianco e nero sulle scale: 10 esempi d'arredo con i colori che non smettono mai di stupire
Di tutti i possibili abbinamenti di colori, nell'arredo ma non solo, il bianco e il nero sono la coppia più eterna: un classico davvero intramontabile, che funziona sempre e ovunque, sapendosi integrare a qualsiasi stile di interior decor. E quella coppia di colori così famosa potrebbe essere la risposta che le vostre scale cercavano, per diventare piene di stile e degne di attenzione.
1. Gradini neri come il mancorrente, in campo bianco
Se il bianco è il colore dominante del vano delle scale, o magari è quello che potrebbe diventarlo, allora create un contrasto che esalti le forme abbinandolo al nero. La tonalità scura va bene sulle superfici di traffico, quelle che altrimenti si sporcherebbero subito, come le pedate e il mancorrente della ringhiera. Tutto il resto rimane bianco.
2. Scale all black, ma in un ambiente luminoso
Se le scale corrono lungo un ambiente molto chiaro e luminoso, lì troveremo il bianco che illumina tutto, e i gradini potranno anche osare essere del tutto neri: il fatto che la scala sia ben illuminata dovrebbe scongiurare il rischio di non calcolare bene la profondità ed estensione di ogni gradino. E la resa estetica è fantastica.
3. Bianco e nero sottolineato dalla passatoia
Mettiamo che tutte le scale siano nere, comprese le ringhiere: anche se un muro fosse bianco, si può creare un po' più di movimento a livello grafico aggiungendo una passatoia: questa a righe sottili bianche e nere è perfetta.
4. La passatoia diventa la star
Qui invece vediamo un esempio di una passatoia con disegni geometrici ricorrenti in campo bianco, che decora con molta eleganza, seppure in modo vistoso, tutti i gradini di una scala bianca. Il resto delle pareti grigie è un complemento ideale.
5. Nessuna paura a mescolare motivi decorativi
Amtico, flooringsupplycentre.co.uk
Se nel campo visivo tutto è declinato nei toni del bianco e del nero, si può osare e mescolare anche pattern, ovvero motivi decorativi, diversi. Basta non esagerare tanto da confondere gli occhi, ma divertirsi quel tanto che rende tutto meno scontato.
6. Aiutiamoci con gli sticker
La scala è bianca, magari le pedate già protette dal legno, e allora dove aggiungere il nero? Sull'alzata di ogni gradino! E per farlo bastano anche solo degli adesivi in vinile, che possiamo mettere anche solo un gradino sì e uno no.
7. Un disegno lungo tutta la scala
Altrimenti, possiamo scegliere sticker che, tutti insieme, creino un unico disegno che corre lungo tutte le scale. Un bellissimo effetto a vedersi dal basso!
8. Le righe
Quando pensiamo a decorare in bianco e nero, forse la prima fantasia che ci viene in mente è la più classica di tutte: le righe bicrome. Ebbene, magari alle vostre scale mancano proprio delle strisce grandi e coraggiose sulle pareti!
9. Pennellate astratte
@mygrandparentschair/Instagram
Un altro tipo di carta da parati, oppure di progetto di pittura fai-da-te da considerare per decorare le pareti delle scale è una fatta di tante pennellate nere in campo bianco, tutte diverse tra loro ma disposte in righe verticali, senza simmetrie perfette!
10. Bianco e nero sottolineato dall'arte
Una scala ampia, dipinta di bianco e nero, in mezzo a pareti tutte candide: per evitare che quelle ampie superfici bianche rimangano troppo noiose, le decoriamo con cornici. E saranno perfette per foto, stampe, illustrazioni... Tutte in bianco e nero!
Vi piacerebbe una scala tutta black & white?