IKEA SVENSHULT: fai ordine con stile affidandoti alla linea di scaffali super versatili

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Marzo 2024

IKEA SVENSHULT: fai ordine con stile affidandoti alla linea di scaffali super versatili
Advertisement

Un modello semplice, che prende vita in tanti modi diversi nell'arredo di casa: è un po' la filosofia sottesa a tutti i mobili e complementi firmati IKEA, e con gli scaffali di metallo SVENSHULT, molto amati dagli acquirenti di tutto il mondo, è facile far correre la fantasia. Se però vi servisse una mano per immaginare qualche uso meno immediato di questi scaffali, date un'occhiata di seguito.

Advertisement

Con SVENSHULT è facile combinare parti e creare nuove forme

Con SVENSHULT è facile combinare parti e creare nuove forme

@in.the.green.house/Instagram

Il punto forte degli scaffali SVENSHULT è che non c'è una posizione predefinita in cui montarli: decidiamo noi. Quindi possiamo combinarli insieme per creare nuove forme. Ecco quindi che, come vediamo in questo post di Instagram, se li mettiamo in sequenza, quasi a formare una scala, avremo uno scaffale che crea persino delle nicchie quadrate nei punti di incontro.

Advertisement
IKEA

IKEA

Ed è sul sito ufficiale di IKEA stesso che vediamo come anche la versione dotata di ripiano di legno è comunque componibile a piacere. Quattro elementi disposti sulla parete a croce, ed ecco una libreria che arreda con una forma piacevole, offrendo anche spazio per i vari oggetti che vogliamo riporvi.

Lo scaffale che fa da comodino

Lo scaffale che fa da comodino

IKEA

Rimaniamo un attimo sulle proposte di IKEA: la versione con ripiano di cui sopra è perfetta anche per diventare un mini comodino sospeso, cioè fissato alla parete senza parti che toccano a terra - il che rende comodissimo occuparsi delle pulizie, ma soprattutto salva spazio. Senza, però, sacrificare punti di appoggio comodissimi accanto al letto - molto meglio di un paio di semplici mensole, no?

Inoltre, essendo queste strutture realizzate con reti metalliche, potremo sempre considerare di appendere ganci e altro proprio a quelle parti in rete!

Angolo caffè

Angolo caffè

@makingluxhome/Instagram

Sognavate un angolo per la pausa caffè, o magari pausa tè, durante la giornata? Magari una stazione compatta appositamente ricavata nell'home office? Magari non c'è spazio per un mobile apposito, ma probabilmente potreste trovarlo su una parete per due mensole di queste metalliche. Sono robuste abbastanza da sorreggere tutto quello che serve per fare un caffè al volo.

Il sistema di illuminazione sopra al letto

Il sistema di illuminazione sopra al letto

@ grimsmogram/Instagram

Mettiamo che abbiate una camera da letto in stile davvero minimal, con la struttura letto priva di testiera: a cosa fissare dei faretti, se non vogliamo che stiano da soli sul muro? Potreste emulare questa trovata, facendo di un solo scaffale SVENSHULT sia una comoda mensola che un supporto per fissare i faretti direzionabili!

Advertisement

Trova posto alle tue piante

Trova posto alle tue piante

@johntheschreiner/Instagram

Altro vantaggio di queste mensole: essendo di metallo, nonché in rete, sono perfette per sorreggere vasi di piante che, lo sappiamo, portano sempre con sé il rischio di perdere un po' d'acqua e sporcarsi con la terra. Così, se avevate dei vasi di piccole e medie dimensioni sparsi in giro, potreste radunarli e creare un piccolo giardino pensile in casa.

@zierundzeugs/Instagram

@zierundzeugs/Instagram

La stessa cosa può funzionare all'esterno: c'è un po' da stare attenti ad esporre questi scaffali sempre alle intemperie, ma magari in un punto riparato del giardino o di un balcone possono diventare la mensola dal design curato che mancava, meglio di quelle solitamente usate in questi casi.

Advertisement

Il parco giochi dei gatti

Il parco giochi dei gatti

thesorrygirls.com

Chiunque ha dei gatti sa che mobili e mensole non sono altro che il loro parco giochi: ci gironzolano come fosse un percorso avventura tutto per loro, e quindi perché non venirgli incontro? Basta prendere dei cuscini e fissarli con laccetti o altri modi alla rete metallica, ed ecco che i gatti avranno i loro lettini sospesi sulla parete. Perfetti per mantenere sempre il controllo su tutto il loro dominio!

Avete già trovato qualche modo in cui sfruttare gli scaffali SVENSHULT in casa?

Advertisement