Hai una pompa di drenaggio dell'acqua piovana? Scopri come evitare danni quando i tubi si congelano

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Novembre 2021

Hai una pompa di drenaggio dell'acqua piovana? Scopri come evitare danni quando i tubi si congelano
Advertisement

Ci sono case che, per via della loro struttura e delle condizioni ambientali in cui sorgono, rischiano di essere allagate o di avere seri problemi di umidità soprattutto negli ambienti seminterrati come cantine, garage o taverne.

Per evitarli spesso si ricorre all'installazione di pompe di drenaggio dell'acqua piovana, ovvero dispositivi che vengono sistemati in un pozzetto scavato nel punto più basso della casa e quando inizia a piovere in modo molto consistente, saturando il terreno intorno alla casa, l'acqua fluisce verso il pozzetto, e viene tirata via da queste pompe. In questo modo si evitano allagamenti ed eccesso di umidità.

Advertisement

In genere le tubature che portano via l'acqua raccolta dalle pompe escono dalla parte bassa dei muri esterni della casa, per poi infilarsi nel terreno e raggiungere un serbatoio o un qualsiasi altro punto di raccolta. Nelle zone in cui gli inverni sono molto rigidi, quelle tubature esterne possono rovinarsi per via del ghiaccio, in genere in prossimità dei punti di giunzione. Leggete oltre per scoprire come evitarlo.

Advertisement

Un dispositivo che si impiega spesso è un raccordo tra le tubature che presenta fessure e in genere collega il tubo di discesa a sezione minore con quello di raccolta più ampio che entra nel suolo. La forma del raccordo permette di evitare danni in caso di gelate. 

Alcuni sistemi, però, raccomandano di ricordarsi di eliminare il raccordo tra le due parti di tubo.

Lasciando infatti lo spazio tra il punto in cui finisce il tubo che esce dalla casa, un po' come un rubinetto, e quello inserito nel terreno che convoglia l'acqua al bacino di raccolta, si evitano i danni dovuti alla formazione di ghiaccio nei periodi più rigidi.

E al posto del tubo interrato si può persino prevedere un canale di scolo aperto che corre sulla superficie, magari in roccia.

L'importante è sempre proteggere la bocca dei tubi che rimangono aperti verso l'alto, in modo che foglie e detriti non entrino nel sistema a ostruirlo. 

Tenendo così le tubature libere da ghiaccio in inverno o sporcizia nel resto dell'anno, le pompe non dovranno surriscaldarsi e non ci saranno infiltrazioni dai tubi rotti per via dell'ingorgo: il risultato finale? Fondamenta e pareti interrate prive di umidità, dunque una casa più solida ma soprattutto più sana.

Advertisement