Yogurt scaduto? Non buttare via i vasetti, puoi riutilizzarlo in diversi modi utili

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Dicembre 2021

Yogurt scaduto? Non buttare via i vasetti, puoi riutilizzarlo in diversi modi utili
Advertisement

Lo yogurt è un alimento conosciuto e apprezzato davvero in tutto il mondo: frutto della fermentazione del latte, è un prodotto fresco il cui gusto acidulo va aumentando man mano che si avvicina la data di scadenza. Quello bianco naturale, però, anche una volta scaduto può essere usato in diversi modi.

Se infatti è scaduto da uno o due giorni solamente (ed è ovviamente stato conservato sempre al fresco in frigo), potrà ancora essere consumato in cucina; in alternativa si possono provare una serie di rimedi di bellezza fatti in casa, per i capelli e la pelle. Ma gli usi alternativi dello yogurt non finiscono qui: leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

In cucina

Se lo yogurt è scaduto da uno o due giorni, e aprendolo non notate che ha cambiato drasticamente colore o odore, allora potreste ancora consumarlo. Se però non siete certi, sempre meglio evitare di ingerirlo.

In cucina può infatti diventare il sostituto del burro, spesso da usare proprio nelle stesse quantità di quello, per diversi tipi di pane o torte. Il sapore non diventa acido e sgradevole, e la morbidezza degli impasti viene preservata. Provate con qualche ricetta semplice che avete testato più volte con il burro, oppure cercatene in rete: ve ne sono davvero molte.

Se poi dovete preparare qualche piatto che prevede una salsa a base di panna acida, potete usare lo yogurt al suo posto. È anche un ingrediente utile per delle salse (dressing) di accompagnamento di insalate e carni, come quella che mescola maionese, yogurt, una punta di senape e un po' di miele.

Se non vi sembra un'eresia, potreste anche inserire lo yogurt nell'impasto della pizza (in piccole quantità), della pasta o usarlo persino al posto della panna liquida nel caffè. Nei primi due casi non altera davvero il gusto, piuttosto la consistenza del preparato, mentre nel caffè di certo aggiunge una nota diversa dal solito, non per tutti i palati ma di certo curiosa.

C'è anche chi lo usa per marinare la carne prima di cuocerla!

Per il corpo

Lo yogurt è un ottimo ingrediente per maschere della pelle del viso: idrata, può illuminare l'incarnato, rassoda e aiuta anche nel combattere i segni provocati dai raggi del sole sulla pelle.
Potete provare con 125 grammi di yogurt bianco (meglio quello greco, comunque naturale e preferibilmente intero), 1 cucchiaio di miele come base, e potreste aggiungere mezzo cucchiaino di curcuma per le pelli infiammate o grasse, oppure un cucchiaio di gel di aloe vera per le pelli irritate. Invece un vasetto di yogurt con un po' di succo di limone può schiarire la pelle.

Si usa anche per impacchi per i capelli, dato che è particolarmente benefico per il cuoio capelluto e i follicoli. Va applicato lo yogurt bianco intero o anche il greco sui capelli asciutti, partendo dal cuoio capelluto e poi massaggiando anche sulle lunghezze. Si tiene in posa per 20-30 minuti prima di sciacquare con acqua calda. Alcuni poi proseguono con un lavaggio molto leggero con shampoo delicato, prima di asciugare.

Avete mai usato lo yogurt in questi modi?

Advertisement