Fatti aiutare dai bambini a realizzare fantastiche decorazioni di Natale con lavoretti creativi e divertenti - Creativo.media
x
Fatti aiutare dai bambini a realizzare…
Inserisci un affascinante elemento naturale nell'arredo usando i rami in modo creativo Anche il giardino può vestirsi a festa per Natale: lasciati ispirare da tante idee creative

Fatti aiutare dai bambini a realizzare fantastiche decorazioni di Natale con lavoretti creativi e divertenti

19 Dicembre 2021 • di Angelica Vianello
834
Advertisement

Creare qualcosa con le proprie mani è un'attività formativa molto divertente e imprescindibile per i bimbi, e coinvolgerli nella realizzazione di oggetti che poi vengono esposti in casa è un modo bellissimo per passare tempo insieme e creare ricordi. Il periodo che si presta di più a fare questo è forse quello delle feste di Natale, con il buio che cala presto e ci spinge a passare più tempo in casa.

Sono tantissimi i lavoretti in cui si possono coinvolgere i bambini per dar vita a ornamenti e decori natalizi pieni di creatività, a partire da oggetti comuni. Via libera alla fantasia, quindi, con i progetti creativi da fare tutti insieme, come quelli che vedete di seguito.


Procuratevi qualche disco di legno ricavato da rami, e poi predisponete dei fogli di gomma eva, anche glitter, oppure del feltro, da ritagliare per dar forma alle corna e al naso delle renne. I grandi penseranno a praticare i forellini, e i bimbi potranno assemblare i pezzi insieme per creare questi ornamenti da appendere a forma di renne di Babbo Natale.

Ancora decori a forma di renne: questo è un festone da appendere alle finestre o magari sulla mensola del camino, e ci vogliono solo dei ritagli di carta colorata da incollare insieme!

Advertisement

I dischetti di legno possono servire per tanti altri ornamenti, anche dei simpaticissimi pupazzi di neve. La forma della pancia e della testa, infatti, è rotonda proprio come quelle che si fanno giocando con la neve. Sfilacciate poi dei ritagli di stoffa per creare la sciarpa e il vostro progetto è pronto.

Anche gli stecchi di legno come quelli del gelato, o i cucchiaini del caffè di legno, sono adatti a creare tante decorazioni semplici e divertenti. Ne potreste ricavare, ad esempio, un camion che porta un albero di Natale, e che funge da cornice creativa per una foto da appendere!

immagine: shesaved.com

Dipingeteli di verde e sovrapponeteli per creare più spessore. Poi si decora con pompon, glitter e spaghi o fili colorati: in poco tempo creerete dei colorati alberelli di Natale.

Advertisement

Piatti, centrini e altri ritagli colorati: questo elfo di Natale si crea interamente con la carta e una spillatrice! E poi dovrete disegnare i tratti del viso per dargli l'espressione che preferite.

immagine: thekeeledeal.com

Sarà divertente insegnare ai piccoli come tre piatti di carta possono trasformarsi in un albero di Natale. E pensate allo spasso quando si sfogheranno con la vernice verde!

Advertisement

Mollette di legno per il bucato, da privare della molla e poi incollare insieme a coppia lungo il lato piatto. Serviranno due strati per replicare questi bellissimi cristalli di neve, o stelle. Potreste poi dipingerli di bianco, oro, argento, o anche incollarci sopra cristalli di sale per dare l'effetto della neve brillante.

Andate a raccogliere le pigne con i bimbi, poi dovrete pulirle per bene (ricordate che se le lavate poi si chiuderanno e ci vorrà una giornata prima che si aprano di nuovo), e potrete usarle per i vostri lavoretti. Con perle di legno e feltro diventano dei folletti adorabili.

Pronti a divertirvi con i bambini con qualche lavoretto natalizio?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie