Tavola di Natale: scopri gli errori da evitare per apparecchiarla correttamente

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Dicembre 2021

Tavola di Natale: scopri gli errori da evitare per apparecchiarla correttamente
Advertisement

Quando arrivano le feste di Natale tendiamo tutti ad avere un po' più cura dell'aspetto della casa in vista delle giornate in cui ospiteremo familiari e amici. Così, anche chi in genere non si interessa troppo ad apparecchiare la tavola in modo formale, per qualche pranzo o cena durante le feste ci mette un po' di impegno in più: tiriamo fuori tovaglie e servizi di pregio, pensiamo a come decorare con centrotavola e segnaposti, e ovviamente a preparare i piatti più gustosi da condividere in allegria.

Se volete che tutto sia perfetto, allora, bisognerà far attenzione anche al modo in cui viene apparecchiata la tavola: va bene decorarla, ma ci deve anche essere spazio per usarla con comodo, e dunque la disposizione di ogni oggetto va considerata con cura. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Colori: che vi piacciano i colori tradizionali del Natale (rosso, bianco, verde e oro), oppure vogliate sperimentare altri accoppiamenti cromatici che magari si abbinano meglio anche all'arredo di casa, in ogni caso cercate di attenervi a una gamma di colori limitata a poche tonalità, con la giusta dose di contrasto, senza strafare.

Anche la tovaglia è bene che sia il più sobria possibile, nel senso che non dovrebbe essere decorata con stampe troppo vistose, a meno che poi non usiate piatti e bicchieri più semplici che bilancino il tutto.

Quanto più vistosa è la tovaglia e le stoviglie, tanto meno dovranno esserlo poi le decorazioni a tavola come centrotavola e segnaposti. 

Disposizione delle posate: se volete che la tavola sia apparecchiata formalmente, dovrete disporre i coltelli (normale e da pesce) e il cucchiaio a destra del piatto, e sempre con le lame verso l'esterno; mentre le forchette vanno a sinistra, eventualmente insieme alla salvietta se non la mettete sopra al piatto. A ore 12 rispetto al piatto troveranno posto eventuali forchette o cucchiai da dessert e frutta.
Ancora, i bicchieri (sempre almeno due, visto che si beve in genere del vino oltre all'acqua) andranno dal lato del coltello, e un eventuale piattino per frutta (o quello in cui tenere il pane) sopra al lato delle forchette.

Advertisement
pxhere.com

pxhere.com

La distanza consigliata tra i piatti dei vari commensali è di 50 cm, quindi sarebbe bene sempre non affollare troppo la tavola laddove possibile, altrimenti sarà necessario ridurre il numero di stoviglie per ciascuno e prepararsi a cambiare piatti e posate ad ogni portata tenendoli a portata di mano.

Bisogna infatti sempre evitare di riempire la tavola di troppi oggetti, comprese le decorazioni: a prescindere dallo stile più o meno vistoso che possano avere, infatti, le decorazioni servono a creare l'atmosfera e arricchire la tavola di dettagli interessanti, ma non devono impedire di usarla con comodo o conversare con gli altri commensali.

Si consiglia anche di non tenere i condimenti sulla tavola: l'idea è sempre quella di preparare le porzioni in cucina e portare i piatti già pronti a tavola. 

Buone feste!

Advertisement