Vuoi cambiare le pareti di una stanza senza spendere una fortuna? Usa la carta da parati adesiva

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Dicembre 2021

Vuoi cambiare le pareti di una stanza senza spendere una fortuna? Usa la carta da parati adesiva
Advertisement

Quando si vuole trasformare l'aspetto di una stanza la prima cosa su cui viene in mente di intervenire è il colore delle pareti. Magari si vuole sperimentare l'inserimento di una accent wall che spicchi piena di colori brillanti, oppure una rivestita in pietra o legno. Altre volte è il paraschizzi della cucina, oppure la parete di fondo dell'angolo lavanderia, quello che lo renderebbe immediatamente più accogliente e piacevole.

Farlo ricorrendo a piastrelle, legno, mattoni o carta da parati che siano veri significa però una spesa non indifferente. Ma c'è un'altra via: le carte da parati adesive. Possono essere rotoli o pannelli più rigidi di schiuma con effetti a rilievo, ma tutti si installano più facilmente e con una spesa decisamente contenuta. 

Advertisement

Se cercate un motivo decorativo appena in rilievo, potete esplorare il mondo dei pannelli di schiuma adesivi. Hanno in genere decorazioni geometriche facili da riportare con ordine sulla parete e l'installazione è abbastanza semplice. Quindi informatevi bene sul prodotto e le indicazioni di messa in posa prima, e dovreste riuscire a cambiare la stanza nel giro di un fine settimana senza stress.

Advertisement

Possono anche imitare il doghettato in legno, e così comporreste "lastra per lastra" una boiserie su misura ovunque vogliate. Senza la spesa né i problemi di manutenzione che prevede il legno.

I materiali emulati da queste soluzioni sono tantissimi: i vari tipi di rivestimenti in legno e pietra, ma addirittura anche cuoio!

Così se eravate curiosi di sapere che aspetto avrebbe avuto una parete in legno recuperato in quella stanza in particolare, potete scoprirlo con la carta da parati adesiva. E magari usare questo escamotage per guadagnare tempo in attesa della messa in posa del legno vero e proprio più in là.

Dal vestibolo fino alla camera da letto: non c'è stanza di casa in cui queste soluzioni adesive non possano dare una mano.

Advertisement

E ci sono poi anche i rotoli di carta da parati in vinile, che possono così appagare la voglia di vedere disegni di ogni tipo sulle pareti. Ma esistono anche modelli che con stampe fotografiche che creano dei veri trompe-l'oeil, come se ci fosse una finestra su una foresta o se la parete fosse decorata con enormi sculture o roccia viva!

Un'avvertenza importante: parlate con chi è del mestiere o chi ne ha già installate, magari anche tramite blog e video online. Potreste trovare dritte utili che vi aiutano anche nella scelta del tipo di carta da parati.

Ad esempio, le stampe che imitano una carta da parati floreale con disegni intricati sono di certo bellissime, ma quando le fate aderire alla parete dovrete fare enorme attenzione a far combaciare i vari ritagli in modo da non interrompere il disegno, il tutto mentre gestite la parte adesiva che richiede un po' di pazienza. Con le carte dai motivi più semplici e uniformi il rischio di fare pastrocchi ai primi tentativi si riduce di molto!

Vi piacerebbe usare queste carte adesive per ridecorare la casa?

Advertisement