Aggiungi un tocco rustico all'arredo con fantastiche lampade e lampadari fatti a mano

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Dicembre 2021

Aggiungi un tocco rustico all'arredo con fantastiche lampade e lampadari fatti a mano
Advertisement

Arredare in stile rustico significa anche scegliere complementi e accessori che si abbinino a quella filosofia fatta di materiali umili, persino riciclati, senza però perdere di vista una certa piacevolezza delle forme. Tra gli oggetti indispensabili in qualsiasi stanza ci sono di certo i vari tipi di punti luce come lampade da terra, da tavolo o lampadari e applique. Anche questi possono ovviamente avere un aspetto adatto ad un ambiente rustico, e per ottenerlo ci si può persino aiutare col fai-da-te.

Di seguito trovate qualche progetto semplice da cui lasciarvi ispirare per creare paralumi, basi o proprio le strutture intere di lampade e lampadari dal gusto rustico.

Advertisement
Tutorial via decoracion.facilisimo.com

Tutorial via decoracion.facilisimo.com

Una tela di juta per rivestire un paralume qualsiasi, da decorare poi con una corda grezza: mano a forbici e colla a caldo, e in poco tempo potrete avere anche voi una lampada rustica fatta a mano. È un'idea che si adatta a qualsiasi paralume!

Advertisement

Tutorial via remodelista.com

Un'ispirazione di design davvero interessante: questi bellissimi lampadari sono fatti con cerchi di metallo da cui pendono dei paralumi di lino. L'idea viene da un progetto di interior design di una casa di Vicenza, ma è uno spunto ottimo per realizzare un progetto simile anche in casa. E magari funzionerebbe anche in scala per una lampada da terra!

Tutorial via diyhuntress.com

Tutorial via diyhuntress.com

A dare il tocco rustico potrebbe essere, invece del paralume, la base. E qui c'è da sbizzarrirsi ancora di più quanto a materiali, a partire ovviamente dal legno.

Tutorial via heatherednest.com

Tutorial via heatherednest.com

Avete delle plafoniere sul soffitto davvero anonime che non riuscite più a guardare? Potete trasformarle in lampadari rustici aggiungendo una sorta di paralume fatto con una stuoia di bambù o legno. 

Qualcosa di simile funziona anche con lampadine o punti luce sulla parete: qualche legnetto, canne di bambù o altri oggetti simili possono dar vita ad applique carinissime dal gusto rustico.

Advertisement
Tutorial via idlights.com

Tutorial via idlights.com

Ci sono luoghi dove - se sussistono le condizioni giuste - si può raccogliere il legno spiaggiato: ha un aspetto unico che lo rende perfetto per una miriade di lavoretti fai-da-te, come anche creare delle lampade da tavolo come questa, semplice ma davvero affascinante.

Rametti e spago: è un progetto semplice che può funzionare sia per una lampada elettrica da tavola che, magari anche come lanterna (alimentata con lumini o candele a batteria).

Advertisement

Per la base di una lampada rustica fai-da-te potete usare tantissimi oggetti da riciclare: sono spesso sfruttati i barattoli di vetro delle conserve, ma anche bottiglie, damigiane e persino vecchie teiere o altri oggetti da riproporre in modo del tutto inaspettato.

Avete mai creato lampade o lampadari col fai-da-te?

Advertisement