Da vecchi cassetti a originali centrotavola: ti sveliamo le idee di riciclo più accattivanti!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Marzo 2022

Da vecchi cassetti a originali centrotavola: ti sveliamo le idee di riciclo più accattivanti!
Advertisement

Un centrotavola è molto più che una decorazione delle occasioni importanti: possiamo infatti usarli tutto l'anno per abbellire il tavolo della sala da pranzo o della cucina, ma anche il tavolino da caffè in salotto come pure il ripiano di qualche credenza o altro mobile in giro per casa.

Sono decorazioni che ci permettono di sbizzarrirci con composizioni di tanti tipi diversi, anche se nella maggior parte dei casi sono il teatro di qualche arrangiamento floreale, che sia con piante vere o finte. Tradizionalmente si usano contenitori come vasi, ciotole, vassoi e simili, ma con un po' di fantasia si possono adattare anche oggetti più originali a questo scopo, come succede con i cassetti di qualche vecchio mobile.

Advertisement

Un cassetto di legno recuperato da qualche vecchio mobile in disuso, dotato di comodi piedini, ridipinto e decorato poi con vasi di fiori e piante al suo interno. È rustico ma incantevole.

Advertisement

Avendo la fortuna di trovare cassetti lunghi e stretti, come quelli dei mobili da farmacia antichi ad esempio, permette di creare i centrotavola più belli senza occupare troppo spazio.

Ma si trova un uso anche per cassetti rettangolari o quadrati che non siano troppo grandi. Magari saranno quelli che permettono di infilarci anche altri oggetti.

Se volete usarli per composizioni floreali, quelle di fiori finti sono perfette: non c'è rischio che i cassetti si rovinino con l'acqua!

Ma con le opportune cautele, quindi usando vasi ben impermeabili e magari foderando l'interno con della plastica - e se ci sono piante, innaffiandole solo dopo averle rimosse dal cassetto- si possono usare anche esemplari veri.

Advertisement

Potete ridipingere il legno dei cassetti con qualsiasi colore si sposi meglio con l'arredo di casa.

Oppure optare per delle finiture più rustiche, come la vernice con effetto decapato.

Advertisement

Dentro ai cassetti potete mettere barattoli di vetro che contengono fiori.

Ma è bello ospitare i fiori anche dentro a bottiglie di vetro, magari tutte uguali.

Advertisement

Non vi piacerebbe sistemare dei bulbi fioriti per un centrotavola primaverile?

Tutto l'anno, invece, con le candele non si sbaglia mai.

Advertisement

E allora perché non unire candele e foglie o fiori?

E se pensate all'utilità prima di tutto, mettete i condimenti dentro al vostro centrotavola.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement