Vuoi aggiungere un tocco originale e colorato al giardino? Arredalo con pneumatici riciclati

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Aprile 2022

Vuoi aggiungere un tocco originale e colorato al giardino? Arredalo con pneumatici riciclati
Advertisement

Quando guardiamo gli pneumatici consumati di un'automobile o di qualsiasi altro veicolo difficilmente penseremmo che possono dar vita a qualcosa di colorato e creativo, bello a vedersi e magari anche utile. Eppure con un po' di fantasia le gomme di automobili, moto e praticamente qualsiasi altro veicolo a ruote possono trasformarsi in arredi da giardino davvero sorprendenti.

Vasi e fioriere, decorazioni da appendere o usare come statue e persino mobili comodi e resistenti: basta trovare l'idea giusta ed ecco che un oggetto di scarto davvero umile diventa l'elemento di spicco di un angolo del giardino. Date un'occhiata alle proposte di seguito, potreste trovare quella che darà una sferzata di creatività al giardino!

Advertisement

Due gomme uguali impilate, coperte da una tavola di legno e dotate di uno schienale sempre di legno: ecco la base di una poltroncina da esterno sorprendente.

Advertisement

Persino i braccioli e lo schienale delle poltrone fatte in questo modo si possono realizzare a partire dagli pneumatici: per i braccioli si useranno gomme più sottili, come quelle delle biciclette. E poi si dipinge tutto dello stesso colore!

Sfruttando dei tronchi di legno potreste fare in modo che gli pneumatici diventino le sedute di sgabelli a forma di fungo: ci sarà da imbottire e creare una tappezzeria da esterno resistente alla pioggia con teli cerati!

Avete sempre desiderato un pozzo in giardino come quelli delle fiabe? Potete costruirlo con gli pneumatici tutti dipinti a dovere.

E ci sono tantissime idee per creare fioriere e aiuole rialzate con le gomme: una potrebbe assomigliare a una teiera gigante.

Advertisement

Altre a semplici ciotole e vasi bassi, basta aggiungere dei piedini. Perfette per le piante succulente.

E se sono più alte potranno ospitare anche piante più grandi, come il bosso potato con forme geometriche.

Advertisement

Potete appendere uno pneumatico e riempirlo di fiori e decorazioni... Persino con gli gnomi!

Quelli rotti possono comunque essere riciclati in modo utile: vi potreste arrotolare il tubo per innaffiare, ad esempio.

Advertisement

O continuare a tagliare per dar vita a vere e proprie sculture in giardino, magari dei candidi cigni.

Oppure un variopinto tucano!

Vi piacerebbe decorare il giardino con arredi ricavati dagli pneumatici riciclati?

Advertisement