Spazio alla creatività: sbizzarrisciti a dipingere con fantasia i sassi
Tra i lavoretti creativi più simpatici e soddisfacenti che si possono fare a tutte le età c'è di certo la pittura dei sassi: con un pizzico di fantasia e la giusta ispirazione, infatti, un qualsiasi ciottolo o roccia dalla superficie abbastanza liscia si può considerare come una tela da dipingere con immagini di ogni genere. Meglio ancora quando si sfrutta la forma del sasso stesso per fare in modo che, con un po' di colore, sembri qualcosa di completamente diverso.
Basta un po' di vernice acrilica e pennelli, magari pennarelli o matite per tracciare il disegno, e a qualsiasi età ci si può sbizzarrire dipingendo sassi in mille modi diversi. Una volta colorati potrete usarli per decorare la casa con brio o anche come comodi fermacarte!
Se sono un po' triangolari, possono diventare delle fragole bellissime... Verrebbe quasi voglia di mangiarle!
Quelli più grandi e spessi, sempre dalla forma un po' tonda, sono perfetti da trasformare in cactus, dipingendo le spine e i fiori di una o più delle mille varietà che esistono.
Un po' di bianco, poi i segni delle crepe a pennarello e lo spazio al centro decorato con altri colori: ecco un pulcino che fa capolino dall'uovo rotto.
Sfumature che ricordano il cielo in diversi momenti della giornata, e poi un pennellino per tracciare le sagome nere degli alberi come uno skyline: ogni sasso è un dipinto in miniatura.
Quando si trova quello della forma adatta, bisogna decorare il sasso come un avocado!, con tanto di nocciolo ancora al centro.
Gli gnomi sono un 'altra categoria di disegni adatti ai sassi, visto che il cappello può avere forme diverse che si adattano a qualsiasi sagoma abbia la roccia da dipingere.
Volete far finta che il tronco di un albero sia abitato dalle fate? Potreste creare la porta della loro casetta tra le radici proprio dipingendola su un sasso e poi adagiarla tra rametti e muschio.
Avreste mai pensato a dei coni gelato dall'aspetto pop che sembrano usciti dalle vignette di un fumetto?
Oppure tanti pesci variopinti! Per questi sarà meglio usare sassi piatti, come quelli che si fanno saltare sull'acqua.
Attenzione a non farsi venire voglia di addentare queste M&Ms!
Altra idea facile e divertente: i pinguini!
Come vorreste decorare i sassi?