Barattoli in vetro e latta: riutilizzarli per accogliere magnifiche piantine

di Assunta Nero

18 Giugno 2022

Barattoli in vetro e latta: riutilizzarli per accogliere magnifiche piantine
Advertisement

Uno dei mille modi di riutilizzare barattoli in vetro e in latta è quello di farli diventare vasi per piante e fiori. Si può dar vita a un sacco di piantine diverse per decorare e rendere unici casa, veranda o giardino. E basta avere a disposizione barattoli da riutilizzare, creatività e un po' di pollice verde. Ne ricaverete molte originalissime idee, anche salvaspazio, per riempire la casa di verde e decorare gli spazi meravigliosamente. 

Fiori, piante grasse e idrocoltura sono i protagonisti delle idee creative che vi proponiamo di seguito.

Advertisement

Dei barattoli in latta riverniciati dei colori che preferite in cui inserire delle piccole piantine fiorite possono essere appesi in fila in casa o in giardino per una decorazione raffinatissima. E possono essere utilizzati anche per decorare provvisoriamente la location di qualunque tipo di evento.

Advertisement

Si può, ovviamente, scegliere di pitturare i barattoli con un solo colore o decorarli con i motivi e le fantasie che si preferiscono. Dei pois, per esempio, potrebbero rendere il tutto più allegro e originale, sdrammatizzando uno stile più serio.

Provate a praticare dei fori sul fondo delle lattine che avete ripitturato e metteteci dentro direttamente la terra con i vostri semi o germogli da far crescere. Vedrete che risultati.

E negli stessi barattoli è possibile inserire, oltre alle piantine fiorite, delle piantine grasse. La scelta sarà dettata da gusti personali e caratteristiche ambientali e domestiche. Il colpo d'occhio sarà comunque eccezionale.

Una pianta grassa posizionata in un barattolo di latta appositamente decorato, a mo' di composizione, potrebbe pure diventare una magnifica idea regalo. Arricchitela con fiocchetti e particolari esteticamente d'effetto. Aggiungeteci, ad esempio, un manico in fil di ferro decorato a sua volta. Sarà un cadeau delizioso.

Advertisement

Lo stesso si può fare schiacciando la lattina alla sua base per farle assumere la forma di una busta o di una borsetta. In realtà è un'operazione che spesso facciamo quando dobbiamo buttare le lattine e le comprimiamo per ridurne le dimensioni. In questo caso, appositamente decorata, diventerà un oggetto bellissimo.

E perché non provare ad ammaccare volutamente i barattoli per un effetto finto trasandato e piantarci dei germogli? Per uno stile ispirato al surrealismo è l'ideale.

Advertisement

Passando ai barattoli in vetro è sempre più in voga crearci dentro dei micro giardini o terrari. Lo si fa di solito con piante grasse, argilla espansa, terriccio ed elementi decorativi tipo piccoli sassi.

Si possono usare vasetti e barattoli di diverse forme e dimensioni, ma si tende a prediligere quelli con il collo più stretto e l'apertura un po' più chiusa per far si che all'interno si mantenga il giusto grado di umidità che serve alle piante.

Advertisement

E poi si può scegliere di mettere le piante in tanti piccoli vasetti oppure cercarne uno più grande e crearci dentro il micro giardino già citato con piccole piantine diverse fra loro.

Un'ultima meravigliosa idea è quella di praticare nei barattoli l'idrocoltura. Avete capito bene, si possono far crescere delle piante in acqua. Basta utilizzare i giusti accorgimenti e non sarà nemmeno troppo difficile.

Cosa aspettate? Cominciate a dar libero sfogo alla vostra anima green coniugando il riciclo creativo al giardinaggio. La soddisfazione sarà enorme e i vostri spazi domestici molto più belli.

Advertisement