Non gettarli via! 5 brillanti spunti di fai-da-te per riciclare gli scatoloni di cartone

di Laura De Rosa

30 Giugno 2022

Non gettarli via! 5 brillanti spunti di fai-da-te per riciclare gli scatoloni di cartone
Advertisement

Se non li gettassimo via, probabilmente le nostre case sarebbero letteralmente invase da scatole e scatoloni di cartone. Piccoli, grandi, medi, servono a contenere oggetti di ogni genere e persino mobili, elettrodomestici, giocattoli. La buona notizia è che sono decisamente più sostenibili rispetto ad altri imballaggi, ma è un vero peccato buttarli continuamente nella spazzatura considerate le loro enormi potenzialità in termini di riciclo creativo.

C'è chi li riutilizza per farne addirittura librerie e scaffali fai da te a costo (quasi) zero, chi li trasforma in versatili portaoggetti e chi, ritagliandone alcune parti, crea cornici per foto e originali animaletti per bambini. Insomma, le idee creative sono innumerevoli e decisamente semplici da realizzare. 

Advertisement

Da banali scatole di cartone a pratica libreria fai da te, si può fare e anche con poco. Basta procurarsi almeno una decina di scatole, tenendo presente che il numero varia a seconda della grandezza della libreria, e dopo averle affiancate e sovrapposte, unirle con apposite clip. Puoi aggiungere più piani e concludere il lavoro con una mano di vernice del colore preferito. 

Advertisement

Anziché acquistare contenitori già pronti, risparmia riutilizzando le scatole di cartone che hai in casa. Puoi rivestirle con stoffe dalle fantasie accattivanti, corda in juta, carta regalo e tutto ciò che ti suggerisce la fantasia. Prima di iniziare, procurati forbici, matita e colla a caldo, strumenti indispensabili per eseguire un ottimo lavoro. 

Hai in casa dei bambini? Trasforma le scatole di cartone in animaletti giocattolo. Ritaglia i lati della scatola, disegnaci sopra degli animaletti a scelta, falli dipingere ai bambini con tempere e pennelli, infine ritagliali con le forbici.

Le foto di famiglia andrebbero tenute in bellavista e quale miglior modo per valorizzarle se non con una bella cornice. Ricava dalla scatola un pezzo di cartone, disegnaci sopra un rettangolo e aiutandoti con un righello, traccia un rettangolo più piccolo al suo interno, ritagliandolo con le forbici. Avvolgi i diversi lati della cornice così ottenuta con fili di lana colorata, infine incolla sul retro i bordi della foto che intendi incorniciare. 

Se hai penne, pennarelli, matite colorate sparsi per tutta casa, ti sarà senz'altro utile un pratico organizzatore, che ti aiuterà a tenerli in ordine e a suddividerli per tipologia.

Puoi realizzarlo con 2 scatole di cartone: dalla prima ricava i ripiani che inserirai all'interno della seconda scatola, fissandoli con nastro adesivo di carta. Rivesti il tutto con la tecnica del découpage, lascia asciugare e inserisci i colori. Facile vero? 

Advertisement