5 bellissime piante rampicanti per il giardino o il balcone che crescono velocemente - Creativo.media
x
5 bellissime piante rampicanti per il…
7 trucchi per lavare e stirare il bucato che ti faranno risparmiare sia tempo che fatica Design vincente: lasciati stupire da 12 esempi di prodotti davvero azzeccati

5 bellissime piante rampicanti per il giardino o il balcone che crescono velocemente

16 Luglio 2022 • di Laura De Rosa
763
Advertisement

Di piante rampicanti ne esistono moltissime tipologie, ma alcune di esse vantano una crescita decisamente più rapida di altre. Pensiamo per esempio al meraviglioso glicine, all'edera e alla vite americana, tanto per citarne alcune. Ideali per abbellire muri, graticci e staccionate, ma anche altre tipologie di recinzioni, sia in giardino che in terrazzo. 

Inoltre piante rampicanti come il glicine, grazie alle meravigliose fioriture, sono perfette per decorare archi e recinzioni di balconi e terrazzi. Altrettanto decorativo il nasturzio, pianta rampicante dai fiori delicati di colore rosso-arancione che non richiede particolari cure e che si adatta anche a terreni poco ricchi. Di seguito trovi la nostra selezione di piante rampicanti a crescita rapida, ognuna con caratteristiche ed esigenze diverse. 


Glicine

immagine: Pixabay

Il glicine è una pianta rampicante che non necessita di particolari cure in quanto molto resistente e robusta. La crescita è rapida e la fioritura, che si verifica tra marzo e aprile, davvero meravigliosa. L'importante, per farlo crescere bene, è piantarlo in un luogo del giardino esposto al sole tra novembre e febbraio, in prossimità di una rete o di altra struttura portante.

Vite americana

immagine: Pixabay

La vite americana è una pianta rampicante a rapida crescita che in autunno si tinge di un bellissimo rosso. Piantala vicino a un muretto o a un traliccio e in breve tempo i tralci si aggrapperanno al supporto, senza bisogno di alcun intervento, la presa infatti è molto salda per merito delle sue ventose. 

Advertisement

Convolvolo rampicante

immagine: Pixabay

Il convolvolo è una pianta che può essere sia rampicante che a sviluppo arbustivo, caratterizzata da foglie sempreverdi e delicati fiori di vari colori, che vanno dal bianco al violaceo, dal rosa al blu. I suoi fiori si chiudono di notte e rimangono aperti di giorno e per questo motivo il convolvolo è anche noto come "Bella di giorno". Non richiede grandi cure, addirittura è considerato infestante, e basta quindi posizionarlo accanto a un muretto o a un traliccio per rivestirlo rapidamente. 

Edera

immagine: Pixabay

L’edera è una pianta rampicante che fa tutto da sé. Non necessita di particolari attenzioni e si arrampica su qualunque supporto in totale autonomia grazie alle sue radici aeree. Cresce rapidamente, si espande ovunque ma attenzione perché è anche piuttosto infestante. 

Nasturzio

immagine: Pixabay

Il nasturzio rampicante è una bellissima pianta a crescita rapida, che può abbellire sia il giardino che il balcone, raggiungendo fino a 150 cm di altezza. Collocala in prossimità di un traliccio, di una rete o di un supporto di altro genere, vedrai che in estate darà il meglio di sé grazie alle sue meravigliose fioriture.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie