Prendi spunto da queste 6 idee e realizza una meravigliosa fontana da giardino con le tue mani

di Laura De Rosa

18 Luglio 2022

Prendi spunto da queste 6 idee e realizza una meravigliosa fontana da giardino con le tue mani
Advertisement

Non solo belle ma anche preziosa fonte di benessere, le fontane sono un elemento decorativo in grado di trasformare qualunque giardino, piccolo o grande che sia, in un autentico paradiso naturale. Realizzarle con il fai da te, recuperando materiali di riciclo, non è difficile come sembra, sebbene alcuni modelli siano sicuramente più impegnativi di altri. Anche semplici annaffiatoi, botti di legno, vasi di terracotta, possono trasformarsi, con le dovute modifiche e l'aggiunta delle immancabili pompe, in meravigliose fontane. 

E allora, se anche tu vuoi portare un tocco di freschezza nell'outdoor e beneficiare delle straordinarie virtù dell'acqua, prendi spunto da queste 6 incredibili idee. Ti assicuriamo che il tuo giardino avrà un aspetto completamente nuovo e diventerà una vera oasi di relax. 

 

Advertisement

Iniziamo da una deliziosa fontana in perfetto stile rustico: per realizzarla occorrono una botte di legno, un secchio, un rubinetto e una pompa. Collega i vari elementi e il gioco è fatto. 

Advertisement

Con due vecchi annaffiatoi e un contenitore di latta, puoi realizzare una fontana fai da te in stile vintage. Gli annaffiatoi versano l'acqua nel contenitore sottostante, alimentati da una pompa. 

 

Anche un vecchio vaso in terracotta può fungere da fontana. Appoggialo sul terreno in posizione orizzontale, collega una pompa in modo che l'acqua finisca in un piccolo laghetto sottostante. 

Con 2 vasi, uno grande e uno più piccolo, 1 pompa, 1 secchio, 1 pezzetto di tubo da collegare all'uscita della pompa, puoi realizzare una bellissima fontana da giardino. Dovrai innanzitutto sigillare la pompa nel vaso inferiore, coprire la pompa con il secchio, assemblare le varie parti, aggiungere sassi decorativi e riempire i vasi d'acqua, attivando il sistema.

 

Ti piacciono le fontane in pietra? Puoi realizzarne una con le tue mani procurandoti delle vasche di questo materiale, collegandole alla solita pompa d'acqua. 

Advertisement

Infine se ami i giardini in stile giapponese, ti consigliamo di realizzare una fontana con tubi di bambù, fissandoli ad altezze diverse su un supporto verticale in legno. All'arrivo dell'acqua, i tubi oscilleranno versandola in quello sottostante. Non ti resta che scegliere il tuo modello preferito e metterti al lavoro. 

Advertisement