9 idee per realizzare dei bellissimi portacandele fai da te con legno riciclato e pallet

di Laura De Rosa

18 Luglio 2022

9 idee per realizzare dei bellissimi portacandele fai da te con legno riciclato e pallet
Advertisement

Il legno è un materiale assai versatile che, non a caso, viene spesso impiegato nella creazione di mobili, decorazioni e accessori per la casa. Riesce infatti a rendere accoglienti anche gli ambienti più freddi, donando calore agli spazi. Non serve necessariamente acquistarlo, anche il legno riciclato ha una propria utilità, soprattutto nel mondo del fai da te. Che si tratti di rami spiaggiati, di vecchie tavole abbandonate, o di legno ricavato dai pallet, poco importa. Anzi, il fatto che sia riciclato lo rende ancora più prezioso in quanto amico dell'ambiente. 

Ebbene, i portacandele che ti proponiamo di seguito sono interamente ed esclusivamente realizzati con pallet e legno di riciclo. Progetti unici nel loro genere, inconfondibili, ma anche molto semplici da realizzare, a prova di chi non è particolarmente abile con i lavori manuali. 

Advertisement

Bastano due semplici pezzi di legno e due vecchi mestoli per realizzare questo portacandele dal fascino vintage. I mestoli vanno fissati sul legno verticalmente e utilizzati come appoggio per le candele.  

Advertisement

Ricava da un vecchio pallet le assi di legno, tagliale su misura e affiancale per realizzare un portacandele fai da te da parete. Basterà aggiungere un'altra asse in posizione orizzontale come base d'appoggio e il gioco è fatto. 

Non gettare via le vecchie tavole di legno ma riciclale per farne originali portacandele da parete. In questo caso ti basta aggiungere un pezzetto di legno a mo' di appoggio e appenderle al muro in posizione verticale.

Pratica un foro sulla sommità di un tronchetto di legno e inserisci la tea light. Realizza altri tronchetti portacandele seguendo lo stesso procedimento e affiancali gli uni agli altri per creare un centrotavola o decorare un angolo di casa. 

 

Hai dei pallet di cui non sai che fartene? Recupera la parte frontale, posizionala verticalmente a terra, colloca sul ripiano d'appoggio candele o piccole lanterne. 

Advertisement

Passeggiando sul lungomare capita spesso di imbattersi in pezzi di legno levigati dall'acqua. Scegline uno, pratica dei forellini sulla superficie e inserisci le candele. L'effetto è spettacolare. 

Anche i rametti trovati in spiaggia si prestano alla creazione di portacandele fai da te in stile marinaro. Recuperane almeno 7, affianca i primi 6 unendoli con colla a caldo e posiziona il settimo rametto orizzontalmente, in modo da potervi adagiare sopra le tea light. 

Advertisement

Un vasetto di vetro e qualche rametto di legno, ecco quanto basta per realizzare un originale portacandele fai da te, ideale anche come centrotavola. Seleziona rametti più o meno della stessa altezza e dello stesso spessore, quindi applicali tutt'intorno al vaso con colla a caldo, fino a rivestirlo completamente. Non ti resta che inserire al suo interno la candela. 

Infine ti proponiamo un semplice progetto con la corteccia. Utilizzala per rivestire un vasetto di vetro, incollandola con colla a caldo. Aggiungi un cordoncino intorno al vasetto e il portacandele è pronto all'uso. Non ti resta che metterti all'opera. 

Advertisement