10 deliziose ispirazioni per un romanticissimo giardino in stile shabby provenzale

di Assunta Nero

18 Luglio 2022

10 deliziose ispirazioni per un romanticissimo giardino in stile shabby provenzale
Advertisement

Lo stile raffinato e romantico delle ville immerse nel verde delle campagne provenzali è famoso in tutto il mondo. Lì i paesaggi sono pittoreschi e l'atmosfera è davvero magica. Ma è un'atmosfera che si può ricreare facilmente anche nei giardini di casa nostra. Basta un po' di senso estetico e qualche accortezza nell'arredamento, oltre alla giusta dose di creatività necessaria.

Lo stile tipico dei giardini provenzali è quello che chiamiamo, appunto, shabby provenzale. È caratterizzato da oggetti d'arredo con linee morbide e colori pastello, vintage o volutamente invecchiati attraverso tecniche come il decapè. Completano l'atmosfera l'uso costante e diffuso di fiori e luci in ogni tipo di decorazione.

Date un'occhiate agli spunti qui di seguito per capire meglio di cosa parliamo.

Advertisement

Tavoli e sedie in ferro battuto, verniciati di bianco, sono un classico di questo stile d'arredamento.

Advertisement

Contenitori e catini in latta smaltata o ferro zincato vanno, anch'essi, per la maggiore nello stile shabby provenzale. Li si può utilizzare come semplice abbellimento o come originalissime fioriere.

Sedie, poltrone, tavolini e ceste in vimini trovano ampio spazio nell'arredamento dei giardini provenzali. Sono di solito bianchi o, comunque, chiari e contribuiscono a dare quel tocco di eleganza e romanticismo di cui parliamo.

I fili di luci che illuminano il giardino di sera rappresentano un ulteriore tratto tipico delle serate in Provenza. Decorandoci i vostri ambienti esterni sarete subito trasportati in quelle atmosfere bucoliche.

Fondamentale è anche l'ampio uso dei fiori. Posizionare una serie di piantine fiorite su una vecchia scaletta adattata a porta piante è un'idea originale e davvero d'effetto.

Advertisement

Mentre un'altra declinazione di arredamento in vimini, in versione più elegante, riguarda la proposta di un salottino bianco con divanetti e tavolo da colazione, tè o brunch.

Il simbolo della Provenza è la lavanda, fiore iconico ed evocativo. È inutile dire che avere tante piantine di lavanda renderà subito l'ambiente somigliante a quello che stiamo tentando di imitare e riprodurre.

Advertisement

Infissi e aperture verniciate con colori chiari, soprattutto il bianco, contribuiscono a donare al giardino un ulteriore tocco shabby provenzale.

Un altro elemento tipicamente shabby sono, poi, le vecchie gabbiette dall'aspetto invecchiato o verniciate di bianco. Che ci mettiate dentro fiori e piante o le usiate come porta candele, appese qua e là per il giardino fanno davvero una gran figura.

Advertisement

E infine l'oggetto shabby per eccellenza, punto forte anche dei giardini provenzali, che è la lanterna. È l'elemento che, forse maggiormente, contribuisce all'allure fiabesca che stiamo cercando. Potete quindi usarne in quantità: le lanterne non sono mai abbastanza.

Insomma, se ci si dedica un po' al proprio giardino, come avete visto, basta veramente poco per conferirgli l'aspetto elegante e romantico che molti sognano. Provateci, rimarrete stupiti dal risultato.

Advertisement