10 deliziose ispirazioni per un romanticissimo giardino in stile shabby provenzale

Assunta Nero

18 Luglio 2022

10 deliziose ispirazioni per un romanticissimo giardino in stile shabby provenzale
Advertisement

Lo stile raffinato e romantico delle ville immerse nel verde delle campagne provenzali è famoso in tutto il mondo. Lì i paesaggi sono pittoreschi e l'atmosfera è davvero magica. Ma è un'atmosfera che si può ricreare facilmente anche nei giardini di casa nostra. Basta un po' di senso estetico e qualche accortezza nell'arredamento, oltre alla giusta dose di creatività necessaria.

Lo stile tipico dei giardini provenzali è quello che chiamiamo, appunto, shabby provenzale. È caratterizzato da oggetti d'arredo con linee morbide e colori pastello, vintage o volutamente invecchiati attraverso tecniche come il decapè. Completano l'atmosfera l'uso costante e diffuso di fiori e luci in ogni tipo di decorazione.

Date un'occhiate agli spunti qui di seguito per capire meglio di cosa parliamo.

Advertisement

Tavoli e sedie in ferro battuto, verniciati di bianco, sono un classico di questo stile d'arredamento.

Contenitori e catini in latta smaltata o ferro zincato vanno, anch'essi, per la maggiore nello stile shabby provenzale. Li si può utilizzare come semplice abbellimento o come originalissime fioriere.

Sedie, poltrone, tavolini e ceste in vimini trovano ampio spazio nell'arredamento dei giardini provenzali. Sono di solito bianchi o, comunque, chiari e contribuiscono a dare quel tocco di eleganza e romanticismo di cui parliamo.

I fili di luci che illuminano il giardino di sera rappresentano un ulteriore tratto tipico delle serate in Provenza. Decorandoci i vostri ambienti esterni sarete subito trasportati in quelle atmosfere bucoliche.

Fondamentale è anche l'ampio uso dei fiori. Posizionare una serie di piantine fiorite su una vecchia scaletta adattata a porta piante è un'idea originale e davvero d'effetto.

Mentre un'altra declinazione di arredamento in vimini, in versione più elegante, riguarda la proposta di un salottino bianco con divanetti e tavolo da colazione, tè o brunch.

Il simbolo della Provenza è la lavanda, fiore iconico ed evocativo. È inutile dire che avere tante piantine di lavanda renderà subito l'ambiente somigliante a quello che stiamo tentando di imitare e riprodurre.

Infissi e aperture verniciate con colori chiari, soprattutto il bianco, contribuiscono a donare al giardino un ulteriore tocco shabby provenzale.

Un altro elemento tipicamente shabby sono, poi, le vecchie gabbiette dall'aspetto invecchiato o verniciate di bianco. Che ci mettiate dentro fiori e piante o le usiate come porta candele, appese qua e là per il giardino fanno davvero una gran figura.

E infine l'oggetto shabby per eccellenza, punto forte anche dei giardini provenzali, che è la lanterna. È l'elemento che, forse maggiormente, contribuisce all'allure fiabesca che stiamo cercando. Potete quindi usarne in quantità: le lanterne non sono mai abbastanza.

Insomma, se ci si dedica un po' al proprio giardino, come avete visto, basta veramente poco per conferirgli l'aspetto elegante e romantico che molti sognano. Provateci, rimarrete stupiti dal risultato.

Advertisement
Advertisement